Tu sei qui

Il cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l’umanità

José Arregi, Leonardo Boff, et al.
a cura di C. Fanti e J.M. Vigil
Gabrielli editore, Verona 2018
pp. 231
ISBN:
9788860993601

L’opera presentata si compone dei contributi di vari autori, la cui analisi trae spunto dalle riflessioni sulla teologia cristiana in dialogo con la cosmologia e le recenti scoperte in ambito scientifico. Piero Benvenuti nella Prefazione scrive: «Siamo solo a un punto di partenza verso una meta ancora indefinita, che richiede alla filosofia e soprattutto alla teologia di camminare mano nella mano con la scienza» (p. 16).  Gli autori del volume propongono percorsi teologici di valore diseguale, esplorando strade nuove delle quali è importante conoscere oggi l’esistenza. Come anticipato nella Prefazione, l’intento di alcuni degli autori è “ricollocare” le verità di fede in un nuovo contesto «in modo da rendere la loro descrizione razionalmente più comprensibile da parte dell’umanità d’oggi» (p. 19-20).

Il libro, curato da Claudia Fanti e José Marìa Vigil, si articola nei seguenti capitoli: Il credo dinanzi alle scienze. Appunti per una teologia credibile di José Arregi, teologo basco e docente presso la facoltà di Scienze sociali e umane dell’Università di Deutso; Ecologia e cristianesimo di Manuel Gonzalo, sacerdote marianista; Il Dio che sorge nel processo della Cosmogenesi di Leonardo Boff, eco teologo, tra i padri fondatori della Teologia della liberazione; Elogio della spiritualità eco centrata di José María Vigil, presbitero claretti ano, coordinatore della Commissione Teologica dell’Associazione Ecumenica dei Teologi e Teologhe del Terzo Mondo; Un contributo dell’ecofemminismo teologico a una migliore convivenza planetaria di Ivone Gebara, religiosa agostiniana ed eco femminista; Orizzonti dello spirito nel XXI secolo di Diarmuid O’Murchu, missionario del Sacro Cuore, teologo e psicologo sociale; Pasqua cosmica. Celebrazione del nuovo universo di José María Vigil.

L’opera si propone in continuità e come prosecuzione al volume “Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana”, edito da Gabrielli nel 2016.