Tu sei qui

Technofutures, Nature and the Sacred: Transdisciplinary Perspectives

Celia Deane-Drummond
a cura di
Sigurd Bergmann
a cura di
B. Szerszynski

Ashgate,
Farnham (UK) 2015
pp. 289
Anno di edizione originale: 2015
ISBN: 9781472444103

Questo libro raccoglie alcuni degli interventi presentati alla quarta conferenza biennale dello European Forum for the Study of Religion and Environment, tenutosi in Svezia nel maggio del 2013.  Come già il titolo suggerisce e come l’introduzione sottolinea, il tratto distintivo di questo lavoro si trova nel cercare di mettere in relazione tre aree tematiche di attuale grande interesse: filosofia della tecnologia in senso ampio, studi ambientali e studi religiosi. Tale approccio di sintesi ha apportato un miglioramento in ambito analitico e uno sviluppo della discussione critica. L’intento transdisciplinare si è esteso anche all’ambito degli studi di carattere culturale e sociale, in quanto le relazioni sociali e culturali necessariamente influiscono sulle tre discipline sopra menzionate. Altro elemento rilevante è il carattere interreligioso dell’iniziativa. Un progetto così ambizioso e che ha riunito un così elevato numero di autori, ha dato vita ad un volume alquanto eterogeneo. Il libro ha, nonostante ciò, più unità di quanto ci si potrebbe aspettare e offre una utile sintesi sullo stato attuale della discussione su queste importanti tematiche.

Una introduzione informativa --­che contiene una sintesi di ciascun capitolo-- precede le tre parti che compongono il volume: Theories, Religious Narratives, Practices (ciascuna sezione comprende quattro articoli). Un racconto mitologico contemporaneo, scritto da Bronislaw Szerszynski, rappresenta una sintesi evocativa con la quale si conclude il libro.

La prima parte stabilisce il quadro di riferimento teorico della discussione. La seconda parte contiene alcuni interventi di carattere prettamente teologico. La terza parte raccoglie alcune differenti esperienze pratiche portate avanti con lo scopo di prevenire i rischi associati alla tecnologia e sottolinearne il potenziale positivo. Lo spettro delle esperienze presentate è necessariamente limitato. Si è dato spazio a pratiche interessanti nel settore dell’ecologia, della bioingegneria, del risparmio energetico e dell’intelligenza artificiale applicata all’ambito medico.

Fra gli interventi pubblicati segnaliamo in particolare i seguenti titoli:

- Human responsibility for extra-human nature: an ethical approach to technofutures / Walther Ch. Zimmerli

- The technologisation of life: theology and the trans-human and trans-animal narratives of the post-animal / Celia Deane-Drummond

- Re-inventing homemaking: a necessary and ethical means of production in a post-growth, ecologically sustainable economy / David Gormley-O'Brien

- Redeeming the climate: investigating a theological model of geoengineering / Forrest Clingerman