Tu sei qui

God and Cosmology: William Lane Craig and Sean Carroll in Dialogue

Robert B. Stewart

Fortress Press,
Minneapolis 2016
pp. 240
Anno di edizione originale: 2016
ISBN: 9781506410777

Il volume contiene il dibattito svoltosi durante il Forum 2014 Greer-Heard, centrato sul rapporto tra la cosmologia e la nozione di Dio. L’intento del Forum Greer-Heard Point-Counterpont, diretto da Robert B. Stewart, professore di filosofia e teologia presso il Seminario Teologico Battista di New Orleans, è quello di fornire una sede di incontro per un dialogo aperto su tematiche importanti in ambito religioso e culturale.

Nel dibattito presentato nel libro, il filosofo cristiano William Lane Craig e il cosmologo ateo Sean Carroll hanno presentato i loro punti di vista di fronte ad un vasto pubblico. Animato, educato e spesso divertente, il dialogo ha messo in luce non solo le loro posizioni, ma l’intero spettro delle possibilità. La questione affrontata ha richiamato le domande più profonde dell’esistenza umana: “Perché c’è qualcosa piuttosto che il nulla?”, o per dirla in maniera più personalista: “Perché io sono qui”?

Il contenuto del dibattito è stato arricchito da una serie di riflessioni fornite da altri autori presenti alla conferenza (Robin Collins, Alex Rosenberg, James D. Sinclair, Tim Maudlin). Il libro si articola quindi nei seguenti capitoli: 1. What’s at Stake When We Debate God and Cosmology? 2. God and Cosmology: The Existence of God in Light of Contemporary Cosmology 3. Cosmology, Theology, and Meaning 4. The Fine-Tuning for Discoverability 5. How Physics Fakes Design and Makes Things Difficult for Theism 6. Cosmology and Cosmologists with the "Does God Exist" Problem: A Consideration of Kalam's Second Premise.