Tu sei qui

L’avvento della conoscenza – Un itinerario tra I discorsi di Benedetto XVI al mondo della cultura, dell’Università, della scienza

Giampaolo Cottini

Ares,
Milano 2011
pp. 200
Anno di edizione originale: 2011
ISBN: 9788881555383

“Il sapere della fede illumina la ricerca dell’uomo, la interpreta umanizzandola, la integra in progetti di bene, strappandola alla tentazione del pensiero calcolatore, che strumentalizza il sapere”. Il filosofo e giornalista Giampaolo Cottini ha raccolto in questo agevole volume alcuni dei più significativi interventi di Papa Benedetto XVI rivolti al mondo della cultura, dell’Università e della Scienza. L’antologia di testi è formata da otto capitoli in cui l’autore introduce e commenta, attraverso dei saggi,  i passaggi dell’insegnamento di Benedetto XVI  offrendone una chiave di lettura unitaria, facilmente comprensibile anche da lettori non specializzati ma convinti che fede e cultura siano, citando le parole del Papa, “grandezze indissolubilmente connesse”. Ai capitoli segue l’antologia formata da undici brani integrali pronunciati da Papa Ratziger in varie occasioni di incontri con rappresentanti delle comunità scientifiche e accademiche.

Nel volume emerge chiaramente il tema centrale della conoscenza, tema tra i più trasversali affrontati nel ministero pietrino da Ratzinger. Cottini sceglie di ripercorrere anche attraverso numerose e ampie citazioni dirette l’itinerario da lui tracciato partendo dal significato della cultura, per mostrare l’irrazionalità del relativismo contrapposto alla Verità, sino a tratteggiare il valore e la missione dell’Università di “allargare” i confini della ragione, per dare anche un diverso respiro al discorso scientifico e al dialogo tra le religioni.