Tu sei qui

Mostra, "Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi"

Roma
Lunedì, 17 Novembre 2014
Venerdì, 13 Febbraio 2015

Il Globo Celeste della Biblioteca Nazionale Centrale, concesso in prestito per la prima volta, e antichi strumenti scientifici provenienti del Museo Astronomico e Copernicano di Roma, come notturnali, astrolabi, cannocchiali e telescopi che rivoluzionarono le conoscenze dell’universo sono esposti in questa mostra che vi presentiamo. 

Realizzato dalla Fondazione Sorgente Group insieme all’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana, il progetto ha l'obiettivo di valorizzare i documenti antichi raccolti nel Fondo Clavius.

L’Archivio Storico custodisce oltre 5000 codici e documenti che testimoniano l’intensa attività intellettuale e di ricerca dei membri della Compagnia di Gesù attivi nel Collegio Romano fin dalla sua fondazione nel 1551.     Il Fondo Clavius, costituisce uno dei nuclei più importanti: 299 lettere, inviate da tutta Europa dai maggiori studiosi del tempo, e sette manoscritti autografi tra cui i documenti e la corrispondenza tra Padre Cristoforo Clavio SJ e Galileo Galilei, qui presentati per la prima volta al pubblico. Si confrontano i timori del religioso e l’entusiasmo dello scienziato, le inquietudini tra la tradizione e le nuove scoperte, il dilemma tra la fede e la “sensata esperienza”.

La Fondazione Sorgente Group ha deciso di sostenere economicamente il progetto Clavius on the web, realizzato dall’Archivio Storico in collaborazione con gli Istituti l’Istituto di Linguistica Computazionale e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa affinché fosse possibile conservare, visualizzare e comprendere, attraverso la trascrizione e l’analisi linguistica, i testi antichi sul sito web dedicato (www.claviusontheweb). Grazie all’innovazione informatica sarà così possibile tramandare alle generazioni future questo importante patrimonio. In mostra anche i documenti di Padre Angelo Secchi SJ, iniziatore dell’astrofisica, a cui si deve la determinazione del primo meridiano d’Italia a Monte Mario; gli strumenti scientifici utilizzati per osservare e misurare la volta celeste del Museo Astronomico e Copernicano di Roma (INAF) e il globo celeste, progettato da Clavio stesso, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.


Date:
14 novembre 2014 - 13 febbraio 2015 

Sede:
Spazio Espositivo Tritone
via del Tritone, 132 Roma

Informazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 
Ingresso libero 
06 90219051. 
Visite guidate su appuntamento e previa prenotazione
www.estrellasplanetas.org 
Tel: 06.90291405 - 06.90219017  
E-mail: segreteria@fondazionesorgentegroup.com

Visualizza la Locandina