Tu sei qui

Conferenza: "Galileo e Maria Cristina di Lorena, una storia da osservare"

Roma
Sabato, 30 Maggio 2015

Il lavoro scientifico non è mai avulso dalle visioni filosofiche del mondo nelle quali esso si svolge e si sviluppa. Scienza, filosofia e storia sono sempre fortemente intrecciate al punto che la storia diventa il luogo dove si manifestano nodi teoretici importanti e con profonde ripercussioni. Trattare la storia “filosoficamente” non significa produrre necessariamente storicismi, idealismi o relativismi: la storia richiede una precisa disciplina metodologica, muovendosi dalla quale è importante lasciarsi interpellare filosoficamente dai dati raccolti. Non tutta la storia infatti è storia materiale.

Da queste premesse prende il via la conferenza pubblica: "Galileo e Maria Cristina di Lorena, una storia da osservare. La questione galileiana tra epistemologia e ontologia storica", tenuta dalla prof.ssa Flavia Marcacci, docente di Storia del Pensiero Scientifico presso la Pontificia Università Lateranense e l’Istituto Teologico di Assisi.

La conferenza avrà luogo all'interno della cornice dell'VIII Workshop della Scuola SISRI (sisri.it), sorta in seno al Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (disf.org), che avrà come tema: "Visioni filosofiche del mondo e lavoro scientifico: Il reciproco influsso fra osservazione scientifica e concezioni del mondo nel 400° della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena"


Informazioni:
A causa del limitato numero di posti disponibili, è gradita la comunicazione della propria presenza alla Segreteria: f.grossi@pusc.it

Sede:
Centro Convegni BONUS PASTOR via Aurelia, 208 - 00165 Roma
(ampio parcheggio interno)
h. 18.00