Tu sei qui

Ciclo di incontri: "Ripensare la formazione socio-politica alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa"

Frascati
Giovedì, 12 Maggio 2016

Promossi dagli Uffici diocesani “Iustitia et Pax” , “Cultura” e "Pastorale Familiare" e con il patrocinio della Pontificia Università Lateranense, la Diocesi di Frascati organizza un ciclo di incontri interdisciplinari sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Tema degli incontri è: "Ripensare la formazione socio-politica alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa".

In particolare giovedì 12 maggio dalle ore 19.00 alle 20.30 si tiene l'incontro: "Famiglia, un valore umano e sociale in difficoltà". Presentazione dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale sulla famiglia di Papa Francesco (Francesco Miano, Ordinario di Filosofia Morale Università di Roma “Tor Vergata”; Giuseppina De Simone, Ordinario di Filosofia della Religione ed Etica Generale Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Coniugi nominati in qualità di esperti nei due Sinodi indetti da Papa Francesco). Incontro organizzato in collaborazione con l'"Ufficio per la pastorale familiare".

Gli incontri si rivolgono ad operatori politici attuali e futuri ed a potenziali interessati (studenti del quarto e del quinto anno di scuola superiore, studenti universitari e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado).

Relatori: Professori universitari, professionisti non schierati o militanti nei partiti politici, ma competenti su aspetti della dottrina sociale cristiana, figure istituzionali super partes. Con introduzioni a cura del Vescovo di Frascati Sua Ecc. Mons. Raffaello Martinelli.

Coordinamento: Mirko Di Bernardo, Direttore Ufficio Iustitia et Pax; Alessandro Gratton, Direttore Ufficio Cultura.

Attestato di Partecipazione: Gli interessati che vorranno iscriversi all’intero ciclo e parteciperanno almeno al 70% degli incontri riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dal Vescovo di Frascati e riconosciuto quale attività di aggiornamento dalla Pontificia Università del Laterano.

L'incontro successivo è fissato per giovedì 16 giugno: "I luoghi dell’azione politica, da valorizzare, da rispettare, da servire. “Corpi sociali intermedi”, federalismo, democrazia."

Sede:
Villa Campitelli Via Sulpicio Galb n.4 00044 FRASCATI (Roma) Tel. / Fax (+39) 06.942.64.34
www.diocesifrascati.it