Tu sei qui

Conferenza: "La condizione umana secondo il mito della caverna: Platone e noi"

Ascona
Venerdì, 7 Ottobre 2016

Venerdì 7 ottobre si terrà il quarto incontro del ciclo Eranos-Jung Lectures del 2016, dedicato quest’anno al tema “Miti che parlano di noi”.
Se pensiamo a noi, ai nostri disagi, alle nostre preoccupazioni e alle nostre speranze, in che senso possiamo dire che i miti “ci parlano” e “ci raccontano” – De te fabula narratur, scriveva Orazio –, sempre ancora e sempre nuovamente? Da dove proviene il potere dei miti e in che cosa, esattamente, si traduce per noi, oggi?

Relatore della serata, con un intervento sul tema La condizione umana secondo il mito della caverna: Platone e noi, sarà il Prof. Franco Ferrari.

Il paragone della caverna, contenuto all'inizio del VII libro della Repubblica, rappresenta uno dei testi più celebri e influenti di Platone. Si tratta di un racconto che segue due altre famose analogie, quella del sole e quella della linea. Nel mito della caverna, Platone tratteggia la condizione dell’uomo in relazione alla educazione e alla mancanza di educazione. Viene quindi proposta una concezione secondo la quale l’accesso alla condizione veritativa richiede un radicale abbandono del campo doxastico, ossia del sistema di credenze e di valori in cui gli uomini per lo più vivono. Platone arriva ad affermare l’esigenza di un radicale “rivolgimento” dell’anima, la quale dovrebbe, appunto, rivolgere lo sguardo verso realtà inaccessibili alla maggioranza degli uomini. Nel suo intervento, il professor Ferrari saggerà l’attualità del mito della caverna sulla base di alcune recenti interpretazioni proposte da importanti filosofi contemporanei. Ci inviterà inoltre a interrogarci se, e come, il messaggio veicolato nel racconto platonico, pur così distante ed eccentrico rispetto alla nostra sensibilità, possa ancora dire qualcosa all’uomo contemporaneo e alla sua condizione.

Informazioni:
Aperitivo di fine conferenza
Ingresso è gratuito. È gradita l’iscrizione, via e-mail a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92.
www.eranosfoundation.org

Quando:
Venerdì 7 ottobre 2016
Ore 18.30

Sede:
Monte Verità, Auditorium
Ascona