Tu sei qui

Seminario: "Spiritualità e scienza nella visione filosofica di Raimon Panikkar"

Ascona
Sabato, 29 Ottobre 2016
Domenica, 30 Ottobre 2016

Il workshop intende offrire una riflessione approfondita sugli attuali esiti della cultura occidentale, ovvero sul ruolo svolto dalla scienza e dalla tecnologia e sulle forme di assolutismo in circolazione oggi – con il loro desiderio di sostituirsi a quel Dio di cui Nietzsche aveva più di un secolo fa annunciato la “morte”. L’ambito della verità è solo quello sperimentato dalla scienza? Vi è spazio per altre forme di conoscenza che, senza voler competere con la scienza e contrapporsi a essa, fanno propria la preoccupazione di pensare all’uomo nella sua interezza e nella sua relazione alla questione del senso? Esiste, come insegna Raimon Panikkar, una “porta della saggezza”, dalla quale accedere a una diversa comprensione di sé? Possiamo ipotizzare un incontro tra scienza ed esperienza piena della vita? Attraverso un percorso tra gli insegnamenti di Panikkar, grazie alla presenza di studiosi insigni, nel corso del seminario ci chiederemo come spiritualità e mistica permettano di favorire questo incontro.

Il seminario, introdotto da Fabio Merlini (Fondazione Eranos, Ascona e Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale, Lugano), vedrà la partecipazione dei seguenti specialisti della figura e dell’opera di Raimon Panikkar: M. Roberta Cappellini (CIRPIT), con una conferenza sul tema “L’utopia della scienza nella visione di Raimon Panikkar”; Jaume Agustí-Cullell (Consejo Superior de Investigaciones Científicas – Institut d'Investigació en Intel·ligència Artificial, Barcellona), con “Homo quarens. El nuevo paradigma de supervivencia”; Giuseppe Cognetti (Università di Siena), con “Una lettura de Il ritmo dell’essere di Raimon Panikkar”; Luigi Verio Tarca (Università Ca’ Foscari Venezia), con “La mistica come esperienza piena della conoscenza scientifica”; Werner Weick (regista e documentarista, Lugano) e Andrea Andriotto (co-autore, Ferrara), infine, commenteranno la proiezione del documentario L’arte di vivere (W. Weick e A. Andriotto, “Il filo d’oro”, RSI, 2001) con due interventi su, rispettivamente, “Filmare Panikkar” e “Raimon Panikkar e il suo contesto: memorie  indiane”.


Informazioni:
Iscrizione. Il Convegno è a numero chiuso. L’iscrizione è obbligatoria, inviando una e-mail a bernardini@eranosfoundation.org. Il costo di partecipazione è di CHF 40.-

Pranzo. Per chi lo desideri, vi è la possibilità di pranzare a Eranos nella giornata di domenica. L’iscrizione al pranzo è, in tal caso, obbligatoria. La quota di adesione è di CHF 25.- Trasporto. A Casa Eranos non vi sono parcheggi per automobili; per chi lo desideri, vi è la possibilità di raggiungere Eranos con il bus di linea (316) da Ascona o in taxi.

Fondazione Eranos
Via Moscia 125 CH-6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 20 92
bernardini@eranosfoundation.org
www.eranosfoundation.org