Tu sei qui

Convegno: "Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein"

Mestre
Giovedì, 19 Gennaio 2017
Venerdì, 20 Gennaio 2017

Il 19 e il 20 gennaio 2017, presso il Campus di Mestre, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein”.
Al convegno, promosso dallo Iusve e dalla Pontificia Università Lateranense, con la collaborazione dell’International Centre of Newman Friends di Roma, parteciperanno alcuni fra i maggiori studiosi dei due pensatori, che affronteranno non solo il rapporto fra Newman e Stein, ma anche la loro influenza sul pensiero attuale, filosofico e teologico, e il loro insegnamento nella morale e nell’educazione.
L’evento si rivolge al mondo accademico ed ecclesiale nazionale e internazionale, ai docenti, ai giovani in formazione universitaria e post-universitaria, oltre che alla società civile sensibile ai temi trattati.

Perché John Henry Newman e Edith Stein? Spiegano gli organizzatori del convegno: nel 1998, nell’Enciclica Fides et Ratio (§ 74), Papa Giovanni Paolo II citava John Henry Newman e Edith Stein subito dopo i Padri della Chiesa e insieme a Rosmini, Maritain, Gilson, Solov’ev, Florenskij, come «esempi significativi di un cammino di ricerca filosofica che ha tratto considerevoli vantaggi dal confronto con i dati della fede».

Due sono quindi le direzioni alla base dell’ideazione del convegno “Maestri perché testimoni”: l’una retrospettiva, che guarda alle radici del rapporto che lega Newman e Stein, l’altra prospettica, che intende pensare il futuro in relazione ad alcune tematiche particolarmente importanti per la cultura
contemporanea.

Scarica la brochure con il programma del convegno

Per informazioni:
m.marchetto@iusve.it
manganaro@pul.it
newmanstein@iusve.it

Sede:
Campus IUSVE di Mestre (VE)
via dei Salesiani 15

Il campus è raggiungibile in:

Treno • dalla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre con la linea 10 dell’ACTV (Fermata Asseggiano - Istituto Volta) oppure • dal cavalcavia vicino alla Stazione Ferroviaria con la linea 7 dell’ACTV (da Fermata Vempa-Urbano fino alla fermata Miranese all'altezza di via Calabria). Proseguire a piedi in via Calabria e attraversare il parco pubblico per arrivare al Campus.

Auto • Autostrada A4 direzione Venezia - dopo la Barriera di Mestre - uscita Miranese seguire indicazioni per Gazzera. Aereo Aeroporto Marco Polo di Venezia: servizio bus per la stazione ferroviaria di Venezia-Mestre ogni 20 minuti. www.veniceairport.it