Tu sei qui

Lezione: "La scienza 'nuova': intelligenza artificiale e robotica umanoide"

Brescia
Lunedì, 23 Gennaio 2017

L'Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazioni con il Collegio Universitario Luigi Lucchini Fondazione Grazioli organizzano un seminario di scienza per gli studenti e i docenti delle Scuole superiori e dell'Università. La lezione intende offrire un avvicinamento al tema dell’intelligenza artificiale e della robotica umanoide da diversi punti di vista: tecnologico, cognitivo, economico, sociale. La lezione sarà corredata da video che mostrano il progetto e le potenzialità di iCub, il robot androide ideato dal team di ricercatori dell’IIT coordinato dal prof. Giorgio Metta e considerato tra i più sofisticati oggi esistenti.
La lezione, intitola: La scienza “nuova”: intelligenza artificiale e robotica umanoide sarà tenuta da Giorgio Metta, vice direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e direttore del progetto iCub, in dialogo con Giancarlo Provasi, docente di Sociologia dell’innovazione, Università di Brescia.

Informazioni:
Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario gli alunni sono pregati di concordare preventivamente tali presenze con la Segreteria dell’Accademia dei Lincei (Sig. Claudio Evangelista - cevangelista@lincei.it - tel. 06 68027545 - fax +39 06 6893616). Si informa che l’attività di formazione e di aggiornamento promossa dal Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003. posta elettronica: cevangelista@lincei.it www.lincei.it; Centro Linceo Interdisciplinare

Sede:
h.10.30
Auditorium Collegio Universitario Luigi Lucchini
Via Valotti, 3C-D, Brescia