Tu sei qui

Laboratorio di Scienza e Fede

Trieste
Venerdì, 10 Febbraio 2017
Giovedì, 15 Giugno 2017

Il laboratorio Scienza e fede della Diocesi di Trieste, nato per il desiderio del Vescovo Mons. Crepaldi e su indicazione del Quinto Sinodo Diocesano, inizia il suo cammino con una serie di appuntamenti formativi aperti a tutti. Gli incontri mirano a stimolare il dialogo tra scienza e fede e sono intitolati: "Le scienze della natura in dialogo con la teologia".

I corsi sono declinati in due incontri introduttivi e due moduli. I primi due  incontri si terranno rispettivamente il 10 e 17 febbraio. Affronteranno il tema: "Per un ritrovato dialogo tra scienza e fede", intendondo offrire un inquadramento epistemologico del confronto. Gli incontri del primo modulo, (3 e 17 marzo)affrontano il tema: "Le scienze naturali: fisica e biologia in dialogo con la teologia" cercando di sintetizzare alcuni dei punti nevralgici del rapporto tra scienze e teologia. Gli interventi si tengono a due voci, lo scienziato e il teologo, così da inverare fin da subito il dialogo istituito nell'introduzione. Vi sarà spazio per un dibattito con i partecipanti. Il secondo modulo, intitolato Biologia, offrirà altri due incontri (28 aprile e 12 maggio) rispettivamente su "La teoria dell'evoluzione" e "Prospettive derivanti dalla biologia contemporanea". Il 15 maggio infine, il prof. Lluis Oviedo OFM, terrà una Lectio Magistralis intitolata "Conclusioni e prospettive per il futuro".

Date
10 febbraio 2017 Con Metodo. Scienza e Teologia
17 febbraio 2017 A Confronto. Scienza e Filosofia

1° modulo: Fisica
3 marzo 2017 La nascita e lo sviluppo della fisica moderna
17 marzo 2017 Prospettive derivanti dalla fisica contemporanea

2° modulo: Biologia
28 aprile 2017 La teoria dell’evoluzione
12 maggio 2017 Prospettive derivanti dalla biologia contemporanea

Conclusioni e prospettive per il futuro
15 giugno 2017 Prof. Lluis Oviedo OFM - Lectio Magistralis

Informazioni:
Si richiede la partecipazione al modulo introduttivo, all’incontro conclusivo e ad almeno uno dei due moduli scientifici.
Per iscrizioni ed info: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 al numero 040/943793 o scrivendo a lorenzo.magarelli@gmail.com
Quota di partecipazione: 30 euro.

Sede:
Residenza Universitaria “Rifugio Sacro Cuore di Gesù”,
via Fabio Severo 148, dalle 18:30 alle 20:15.