Tu sei qui

Convegno: "Dove va il mondo? L’incerto futuro, tra saperi tradizionali e conoscenze scientifiche” "

Ascona
Giovedì, 7 Settembre 2017
Sabato, 9 Settembre 2017

Dal 7 al 9 settembre 2017 si terrà il convegno della Fondazione Eranos intitolato: “Dove va il mondo? L’incerto futuro, tra saperi tradizionali e conoscenze scientifiche” 

Speaker:

Stephen Aizenstat (Pacifica Graduate Institute)
Azzolino Chiappini (Facoltà di Teologia di Lugano)
Jaap Mansfeld (Universiteit Utrecht)
Guy Pelletier (Institut de Planétologie et Astrophysique de Grenoble)
Grazia Sho-gen Marchianò (Fondo Scritti Elémire Zolla)
Salvatore Natoli (Università di Milano-Bicocca)
Erel Shalit (Bar-Ilan University, Tel Aviv)

Gli ultimi incontri congressuali della Fondazione Eranos sono stati dedicati a due grandi temi che non hanno smesso di interrogare la riflessione alle varie latitudini: l’origine del male e l’origine del mondo. Su queste questioni “senza tempo”, i Convegni hanno proposto un dialogo tra due culture, quella umanistica e quella scientifica, cercando di metterne a fuoco le implicazioni, i presupposti, le prospettive, in un confronto aperto e intenzionato a superare i rispettivi steccati disciplinari. Con questo spirito, si prosegue anche l’edizione 2017 della Tagung di Eranos, affrontando un tema non meno impegnativo: il mondo ha una fine? Che cosa ha da dirci la scienza a questo riguardo? Quali sono i modelli che parlano della fine del mondo? Quali tradizioni religiose si sono occupate di questa questione? Per quali ragioni, in alcuni momenti storici, il tema attira irresistibilmente su di sé l’interesse? In che misura ciò ha a che vedere anche con l’esperienza del declino di un certo ordinamento societario? La questione del destino del mondo sembra ravvivarsi in modo particolare, infatti, nei momenti di crisi, quando le cose non sembrano più funzionare secondo consuetudine e normalità. Quando la relazione con il contesto in cui viviamo non riesce a “darsi pace”, a vacillare è il nostro stesso “posto nel mondo”. In questa situazione, in cui il futuro perde la certezza, la domanda sul destino del mondo diventa ancora più urgente.

Informazioni
Iscrizione obbligatoria
Traduzione simultanea dall'inglese e francese all'italiano
info@eranosfoundation.org
www.eranosfoundation.org

Trasporto:
A Eranos non vi sono parcheggi per automobili; per chi lo desideri, vi è la possibilità di raggiungere Eranos con bus privato da Ascona (con partenza da Via Albarelle 1, all'ingresso dell'area pedonale del lungolago di Ascona, a fianco dell'Hotel Castello Seeschloss). Il bus partirà da Ascona alle 13:15 di mercoledì e alle 8:45 di giovedì e venerdì; ripartirà da Eranos alle 18:00 di mercoledì e giovedì, e alle 18:30 di venerdì. Per chi necessitasse del trasporto, l'iscrizione è obbligatoria. Il costo è di CHF 15,- a viaggio (andata e ritorno)
Pranzi:
Per chi lo desideri, vi è la possibilità di pranzare a Eranos nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. L'iscrizione al pranzo è, in tal caso, obbligatoria. La quota di adesione è di CHF 30.- per ogni singolo pranzo.

Sede
Fondazione Eranos
Via Moscia 125
C.P. 779
6612 Ascona, Svizzera
Tel. +41(0)791943090