Tu sei qui

Conferenza: "Esteriorità versus interiorità nell'epoca del post-umano"

Ascona
Venerdì, 2 Giugno 2017

Segnaliamo, all'interno del ciclo di incontri Eranos 2017, la conferenza "Esteriorità versus interiorità nell'epoca del post-umano" che terrà il prof. Giuseppe O. Longo, Università di Trieste.

Il ciclo di conferenze Eranos 2017 intende sviluppare l'ipotesi che l'interiorità non sia un qualcosa di dato, ma una disposizione all'ascolto di se stessi che presuppone una particolare "educazione dell'anima", alla quale ci ha predisposto la nostra tradizione e quella di altre culture. Ma cosa accade quando questa educazione viene meno? Quando l'interiorità viene tacitata dalla continua estroversione cui ci predispongono le forme contemporanee di comunicazione, educazione e consumo, che tipo di individuo si afferma?

Il post-umano si annuncia come uno stadio dell'evoluzione in cui gli umani si ibrideranno intimamente con le macchine o, addirittura, si trasformeranno in macchine. L'individualità potrà così disarticolarsi nelle sue modalità e funzioni: voci, corpi, pensieri, azioni potranno estendersi al di fuori della sfera della soggettività, dilatarsi, assembrarsi e proliferare, convertirsi e riprodursi. Il sogno del post-umano è, infatti, quello di oltrepassare i confini della dotazione biologica naturale, svincolarsi dalle imperfezioni e dalla mortalità dell'umano ereditata dalla storia biologica e psichica per librarsi nell'infinito virtuale, scomporsi in molteplici presenze a seconda delle particolari finalità e utilità, trasmettersi senza più vincoli, nell'ebbrezza della risoluzione immediata. Ma questo sogno dove ci può portare? Se non accettiamo l'umana fragilità - le sue contraddizioni, le sue ambivalenze, le sue storture, le sue brutture -, rischiamo infatti di costruire un mondo di entità certamente superintelligenti, ma anche prive di coscienza e, perciò, incapaci di dare un senso a sé e alla realtà.

Programma:
"Esteriorità versus interiorità nell'epoca del post-umano"
, prof. Giuseppe O. Longo, Univ. Trieste
Chairman, Fabio Merlini
Discussione

Apéritif dinatoire

Alla fine della conferenza sarà offerto un aperitivo. L'ingresso è gratuito. È gradita l'iscrizione, via e-mail, a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92

Sede:
Ascona-Monte Verità
Auditorium
ore 18.30