Tu sei qui

Incontro: "La bellezza, la conoscenza… cosa ci può aiutare a vivere meglio?"

Forlì
Giovedì, 22 Febbraio 2018

Molti concordano nel rimarcare che in questo XXI° secolo ci stiamo immettendo nella società della conoscenza. Cos’è la bellezza? Cos’è la conoscenza? In che misura sono aspetti correlati? Come possono aiutarci a vivere con comportamenti ispirati da maggior saggezza?
Una serata di incontro che parte da un reading e che vorremmo improntata dalla capacità di rendere la dialettica argomentata gradevole all’ascolto.

Saluto introduttivo di Roberto Camporesi – Pres. Ass. Nuova Civiltà delle Macchine
Testo/dialogo preliminare alla discussione scritto da Vanni Barzanti
Leggono:
Denio Derni – Insegnante e attore
Sabrina Spazzoli – Attrice
Discutono:
Vanni Barzanti – biologo
Paolo Petrocelli – insegnante e filosofo
Don Enrico Casadei – biblista
Luigi Impieri – educatore ed artista
Lorella Zauli – pedagogista
 
Coordina: Fabio Lazzari – editore
L’incontro prevede la possibilità di interazione con il pubblico.

Per informazioni:
Nuova Civiltà delle Macchine
telefono 335 6372677
info@nuovaciviltadellemacchine.it  

Sede:
Sala Melozzo, h. 20,45
Piazza Melozzo degli Ambrogi 7/A
Forlì


Sull’iniziativa, motivazione
Ci troviamo in una fase storica di declino del linguaggio e del senso critico, in una situazione dove la dialettica pubblica è dominata da confusione, slogan e battute.. (che tuttavia risultano più apprezzate del ragionamento, considerato noioso) e dove le parole sono utilizzate per blandire e confondere, e/o, troppo spesso, per dileggiare.
L’Obiettivo della serata è quello di proporre un meccanismo di comunicazione capace di rendere la dialettica argomentata gradevole all’ascolto, e mostrare che è in grado di stimolare l’approfondimento verso una tensione … alla “conoscenza”.
Si propone un metodo….dove il dialogo preliminare punta a catturare l’attenzione per giungere ad una conclusione…. che sarà approfondita dai successivi interventi
La frase utilizzata come pretesto nel dialogo introduttivo “La bellezza salverà il mondo?!,,,”, frase particolarmente suggestiva ma molto spesso poco metabolizzata, viene usata come pretesto per sviluppare un ragionamento trasversale che porta ad un punto d’arrivo del dialogo: “la forma di bellezza che può salvare il mondo è quella della conoscenza che può portare a comportamenti ispirati da maggior saggezza”.
Una “conclusione grezza” proposta alle considerazioni dei 5 diversi relatori che, da diverse prospettive ed in piena autonomia di pensiero, saranno ingaggiati in una riflessione che punti a sviscerare il tema proposto.
Interventi da diverse prospettive e con diversi linguaggi per approfondire l’asserzione proposta dal dialogo preliminare nello spirito del tema proposto per l’incontro:
”La bellezza, la conoscenza…..…..cosa ci può aiutare a vivere meglio?”
E allora la riflessione si svilupperà con diverse declinazioni:
– la capacità, presente nell’armamentario naturale dell’ Homo Sapiens, di modificare i propri comportamenti e di cooperare  (contributo del biologo )
–  conoscenza e riflessione critica come strumento per scoprire (e costruire) la bellezza nelle relazioni (contributo del filosofo)
– la scoperta della bellezza nella figura di Cristo (contributo del biblista)
– la capacità di valorizzare e di godere dell’armonia sensibile (contributo dell’artista)
– la costruzione di un’efficace azione educativa, a partire dalla scuola, luogo della conoscenza e delle relazioni. (contributo della pedagogista).