Tu sei qui

Tavola rotonda: “La dimensione contemplativa della ricerca scientifica”

Roma
Giovedì, 17 Maggio 2018

Segnaliamo la tavola rotonda per ricercatori, docenti e studenti che si terrà il 17 maggio 2018 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Potrebbe sembrare inappropriato parlare di “dimensione contemplativa della ricerca scienti ca”, quattro secoli dopo che la rivoluzione scienti ca iniziata da Galileo ha sancito il passaggio irreversibile da un’idea di scienza, tipica del mondo classico, vista come pura osservazione della Natura ad una scienza moderna basata sul metodo sperimentale, con tutte le potenzialità di comprensione e trasformazione della realtà che quest’ultimo offre. Tuttavia, l’esclusiva attenzione al paradigma sperimentale, privato dei suoi fondamenti teorici e declinato in un’ottica prevalentemente applicativa, può portare facilmente a confondere i ruoli e le nalità speci che di Scienza e Tecnologia.

Eppure, se consideriamo il metodo scienti co utilizzato da alcuni tra i più grandi scienziati degli ultimi secoli, vediamo che la semplice considerazione attenta della realtà naturale, con il solo strumento del ra- gionamento, ha portato a sviluppare teorie rivoluzionarie, che sono state veri cate sperimentalmente solo in un secondo momento. Basti pensare ad Einstein e ai suoi famosi Gedankenexperimente (esperimenti di pensiero) elementari, oppure alla teoria neuronale di Ramon-y-Cajal, da lui sviluppata sulla base della semplice osservazione attenta di preparati istologici del sistema nervoso. La presente tavola rotonda intende apportare qualche elemento di ri essione al riguardo e stimolare il dibattito.

Partecipanti:
Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca
Marcello D’Amelio, Lab. di Neuroscienze Molecolari
Christian Cherubini, Lab. di Fisica Nonlineare e Modelli Matematici
Antoine Suarez, Centrum for Quantum Philosophy, Zurich and Geneva (intervento videoregistrato)
Nicola Di Stefano, Istituto FAST
Flavio Keller, Lab. di Neuroscienze dello sviluppo

Sede
Università Campus Bio-Medico
Sala Conferenze – PRABB
Via Álvaro del Portillo 21 - Roma