Tu sei qui

Etica e Scienza - Gualberto Gismondi

www.eticaescienza.eu
Lingua
Italiano
Finalità

Il sito permette di conoscere e approfondire il pensiero di Gualberto Gismondi (nato a Genova nel 1931), fra i principali esponenti dell'umanesimo scientifico. L’Autore ha potuto unire una formazione di economista e di esperto della comunicazione alla sua competenza filosofica e teologica, sviluppando ricerche sulle maggiori dimensioni umanistiche della cultura tecnico-scientifica. A partire dalle sezioni "Biografia" e "Il Progetto" si può seguire l'itinerario del prof. Gismondi attraverso il succedersi dei suoi volumi, qui elencati nella loro successione cronologica. Alcuni testi sono già interamente consultabili e scaricabili dal sito. Vengono messi a disposizione del visitatore i testi e le principali riflessioni dell'autore sulla dimensione etico-filosofica del pensiero tecnico-scientifico. Altri vi saranno inseriti progressivamente .

Responsabili della direzione

Sito di Documentazione su Etica e Pensiero Tecnico-Scientifico realizzato dal prof. Gualberto Gismondi, ofm, docente emerito di Teologia Fondamentale ed Etica del lavoro scientifico

Convento S. Maria Immacolata
Via Terra Santa, 1 - 18012 Bordighera (IM)

tel. Convento: 0184 261 705 - tel. Parrocchia: 0184 266 230

e-mail: eticaescienza@gmail.com

Servizi offerti

La principale risorsa del sito, è costituita dalla presenza on line, in formato pdf, del Dizionario di Etica dell'Attività Scientifica, un'opera mai pubblicata in cartaceo, di oltre 370 pp. e 150 voci, interamente composta dall'autore.
Sono presenti inoltre sezioni con testi, articoli e i libri più importanti (con brevi presentazioni) pubblicati dal prof. Gismondi, fra cui Etica fondamentale della scienza, Cultura tecnologica e speranza cristiana, Scienze della religione e dialogo interreligioso, Fede e cultura scientifica, Umanesimo scientifico e pensiero cristiano, Critica ed etica della ricerca scientifica, Umanità 2000: per un nuovo progetto sociale. Tutto il materiale è consultabile e si può scaricare come file pdf gratuitamente.
È disponibile anche una sezione "Novità" e un "Blog". Segnalati anche alcuni link ad altre centri e siti di documentazione attinenti il dialogo tra pensiero scientifico e teologia.

Confessione religiosa

L'orientamento del sito è cristiano-cattolico.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Ottobre 2018