Tu sei qui

Etica e Scienza - Gualberto Gismondi

www.eticaescienza.eu
Lingua
Italiano
Finalità

Il sito permette di conoscere e approfondire il pensiero di Gualberto Gismondi (nato a Genova nel 1931), fra i principali esponenti dell'umanesimo scientifico. L’Autore ha potuto unire una formazione di economista e di esperto della comunicazione alla sua competenza filosofica e teologica, sviluppando ricerche sulle maggiori dimensioni umanistiche della cultura tecnico-scientifica. A partire dalle sezioni "Biografia" e "Il Progetto" si può seguire l'itinerario del prof. Gismondi attraverso il succedersi dei suoi volumi, qui elencati nella loro successione cronologica. Alcuni testi sono già interamente consultabili e scaricabili dal sito. Vengono messi a disposizione del visitatore i testi e le principali riflessioni dell'autore sulla dimensione etico-filosofica del pensiero tecnico-scientifico. Altri vi saranno inseriti progressivamente .

Responsabili della direzione

Sito di Documentazione su Etica e Pensiero Tecnico-Scientifico realizzato dal prof. Gualberto Gismondi, ofm, docente emerito di Teologia Fondamentale ed Etica del lavoro scientifico

Convento Santa Maria delle Grazie

Piazzetta Santa Maria delle Grazie 1,

27058 Voghera(PV)

FAX 0383 40963

e-mail: eticaescienza@libero.it

Servizi offerti

La principale risorsa del sito, è costituita dalla presenza on line, in formato pdf, del Dizionario di Etica dell'Attività Scientifica, un'opera mai pubblicata in cartaceo, di oltre 370 pp. e 150 voci, interamente composta dall'autore.
Sono presenti inoltre sezioni con testi, articoli e i libri più importanti (con brevi presentazioni) pubblicati dal prof. Gismondi, fra cui Etica fondamentale della scienza, Cultura tecnologica e speranza cristiana, Scienze della religione e dialogo interreligioso, Fede e cultura scientifica, Umanesimo scientifico e pensiero cristiano, Critica ed etica della ricerca scientifica, Umanità 2000: per un nuovo progetto sociale. Tutto il materiale è consultabile e si può scaricare come file pdf gratuitamente.
È disponibile anche una sezione "Novità" e un "Blog". Segnalati anche alcuni link ad altre centri e siti di documentazione attinenti il dialogo tra pensiero scientifico e teologia.

Confessione religiosa

L'orientamento del sito è cristiano-cattolico.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2013