Tu sei qui

Philosophy in Science

www.philosophyinscience.com
Lingua
Inglese e Polacco
Finalità

Il sito non è consultabile al momento.

Il nome del portale, Philosophy in Science, si riferisce ad un concetto sviluppato da Michal Heller, fondatore del Centro Copernico per gli studi interdisciplinari, il quale ne aveva presentato i principi di base in un articolo del 1986 intitolato “How is Philosophy in Science possible?” (Philosophy in Science, eds. B. Brozek, J. Maczka, W.P. Grygiel, Copernicus Center Press, Krakow 2011, pp. 13-24). Secondo Heller la ricerca di senso non deve essere estranea alle pratiche della ricerca scientifica, ma deve avvenire all'interno di quelle stesse pratiche. È per questo che parla di filosofia nella scienza, distinguendola dalla filosofia della scienza.

Il sito è dedicato alla presentazione di filmati, saggi e discussioni riguardanti gli aspetti filosofici delle teorie scientifiche. Ogni settimana viene pubblicato nuovo materiale relativo al rapporto tra scienza e teologia e alle riflessioni filosofiche all'interno delle discipline scientifiche, principalmente fisica, cosmologia, chimica, biologia e neuroscienze. L'auspicio espresso dagli ideatori del progetto è che il portale diventi una piattaforma per lo scambio di idee tra gli interessati alla filosofia nella scienza.

Responsabili della direzione

Il portale Philosophy in Science è un progetto del “Copernicus Center for Interdisciplinary Studies” di Cracovia.

Direttore: Rev. Prof. Michał Heller 
Vice Direttore: Prof. Bartosz Brożek
31-016 Kraków, ul. Sławkowska 17, s. 11
email: info@copernicuscenter.edu.pl
Pubbliche relazioni: Łukasz Kwiatek
tel: + 48 667 20 49 25
email: lkwiatek@copernicuscenter.edu.pl

 

Il progetto è finanziato principalmente dalla John Templeton Foundation

Servizi offerti

Il portale è ricco di contributi multimediali. In particolare segnaliamo la presenza di numerosi filmati di conferenze e lezioni tenute da relatori di livello internazionale, esperti nel settore di studi interdisciplinari tra scienza, filosofia e teologia. Il sito è stato sviluppato in modo da favore il dibattito fra i lettori. Infatti tutti gli articoli, i filmati ed i saggi pubblicati possono essere commentati.

Il sito risulta al momento non attivo

Confessione religiosa

L'orientamento del sito è cristiano-cattolico.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Settembre 2017