Tu sei qui

Portale di Bioetica

www.portaledibioetica.it
Lingua
Italiano
Finalità

Anche se questo sito web non si occupa propriamente di “Science & Religion”, riteniamo utile presentarlo in questa rubrica per l’importanza del tema e per la documentazione offerta.

Il Portale di Bioetica offre un servizio di formazione e documentazione, proponendosi di promuovere la crescita del volontariato in termini di conoscenze e competenze, di capacità progettuali, mediante opportuni strumenti culturali e documentali.

Il Portale è rivolto a quelle organizzazioni di volontariato che operano nel settore della difesa della vita, della tutela della salute, del rispetto dell'ambiente, in un'ottica di promozione di qualità della vita nel rispetto della dignità della persona.

Responsabili della direzione

Direttore scientifico: Prof. Andrea Porcarelli

Enti collaboratori e sostenitori:

VSSP (Volontariato, Sviluppo, Solidarietà in Piemonte)

CIC (Centro di iniziativa Culturale)

Centro di Bioetica Augusto degli Esposti

BiEVol (Bioetica Europa e Volontariato Onlus)

Regione Piemonte

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (Direzione Generale)

CSV Cuneo

CSV Verbano Cusio Ossola

 

e-mail: direttore@portaledibioetica.it

Servizi offerti

Il Portale offre diverse sezioni e materiale disponibile on line; dall’home page è possibile rispondere ad un sondaggio su un tema "caldo", accedere a diversi forum attivi e cercare, selezionando l’area di ricerca di proprio interesse, il materiale ivi presente, grazie a diverse finestre interattive. È possibile iscriversi alla mailing list, inviare recensioni e contattare il Portale inviando un modulo on line.

Vi sono alcune sezione particolari, dedicate ad esempio a "Bioetica a scuola", a "Bioetica e volontariato". Quest’ultima consente di rendere visibile il lavoro di quelle organizzazioni che operano in campi collegati o collegabili con le tematiche sviluppate nel Portale.

Da segnalare una sezione di documentazione davvero ampia e ben curata che contiene documenti, articoli e saggi, suddivisi per sezioni e argomenti, a sua volta distinti in "tematiche trattate", "temi caldi" e recensioni.

Esiste un'area riservata ai membri di diversi specifici progetti di didattica (accessibile con propria password elogin).

Dall'home page è possibile accedere alla finestra B-Ews (le News sulla Bioetica), sezione molto aggiornata con relativo archivio delle precedenti notizie.

È anche disponibile inoltre una analisi ragionata di risorse presenti sul web (con recensione analitica dei singoli siti) oltre ad una pagina dedicata a convegni ed eventi e risorse in rete (vengono offerti i rispettivi links).

Vi è, infine, un motore di ricerca interno al Portale, utile per cercare documenti relativi ad autori, documenti, associazioni e tematiche.

Il sito risulta al momento non attivo

Confessione religiosa

L’ispirazione del sito è cristiano-cattolica

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 5 / 5
Data delle valutazioni: Gennaio 2016