Tu sei qui

Sciences & Religions

sciencesetreligions.com
Lingua
Francese
Finalità
L'associazione Science et Sens, composta da scienziati, filosofi e teologi, si è posta l'obiettivo di riunire in un sito web le opere disponibili in lingua francese su "12 questioni fondamentali" che affrontate al contempo dalla comunità scientifica e dai rappresentanti delle grandi tradizioni religiose. 
Il sito vuole essere un luogo aperto al dialogo e ha lo scopo di favorire contributi e scambi su tali  tematiche riguardanti l'universo, la vita, la materia e la coscienza. Il contenuto della banca dati offerta è stato selezionato da accademici e professionisti delle differenti materie.
Il sito si propone inoltre di mettere a disposizione di un vasto pubblico i progressi scientifici e i dibattiti filosofici e teologici che essi sollevano.

L'obiettivo è quello di fornire un luogo di riflessione e di scambio sulle questioni che le scoperte scientifiche ci pongono, cercando di promuovere una distinzione il più possibile chiara tra i fatti e le interpretazioni che ne derivano, con il desiderio di distinguerli senza opporvisi.

Responsabili della direzione

N/A

Servizi offerti

L'archivio documentale presente nel sito è suddiviso per argomenti che ne facilitano la consultazione. In evidenza "12 Questioni Fondamentali" che presentano ciascuna delle sottosezioni tematiche: 1. Da dove viene l'universo? 2. La materia è solo "materiale"? 3. Perché c'è vita nell'universo? 4. Scienza e religione: conflitto inevitabile? 5. Che cos'è una persona umana? 6. Il cervello è cosciente? 7. Qual è il posto dell'uomo nell'universo? 8. Il disordine può derivare dall'ordine? 9. La matematica fa conoscere il mondo reale? 10. Riesci a credere nella vita dopo la morte? 11. I miracoli sono possibili? 12. Può esistere un mondo senza violenza e senza sofferenza?

Il sito presenta inoltre la sezione "Sciences" che contiene numerosi documenti ordinati secondo l'area scientifica di pertinenza: astrofisica, antropologia, biologia, fisica, filosofia, neuroscienze, storia delle scienze, matematica.

La sezione "Religions" (Islam, Cristianesimo, Buddismo, Ebraismo, altre religioni) presenta articoli e scritti di approfondimento su diverse tematiche specifiche inerenti il tema del rapporto Scienze/religioni. 

Confessione religiosa

La Charte pubblicata sul sito esplicita come esso sia concepito come strumento interreligioso e multidisciplinare.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 3 / 5
Data delle valutazioni: Luglio 2018