Tu sei qui

Storia della scienza e della tecnica. Dall´antichità al Novecento

Massimo Baldini
a cura di

Armando,
Roma 2000
pp. 447
Anno di edizione originale: 2000
ISBN: 8871448790

Il volume si presenta come un’antologia di testi ad uso dei licei scientifici, ma anche fruibile per corsi universitari di filosofia e storia della scienza, introdotta da sei saggi, dei quali quattro redatti dal curatore. La parte introduttiva che contiene i saggi ha lo scopo di fornire le coordinate storico-filosofiche essenziali alla consultazione dell’antologia.

La parte antologica è organizzata in tre sezioni: Filosofia e scienza nell’antichità e nel medioevoScienza e magia tra Cinquecento e SettecentoFilosofia, scienza e tecnica nell’Ottocento e nel Novecento. I testi sono numerosi, introdotti da brevi commenti e da sintetici profili biografici degli autori proposti.

La scelta dei testi e degli autori segue da vicino i programmi di storia della filosofia della scuola superiore italiana e, per tale motivo, il lettore non troverà dei personaggi che pure ebbero parte importante nei rapporti fra la filosofia e la scienza della loro epoca, ma che tradizionalmente sono rimasti un po’ a latere dei summenzionati programmi, come ad esempio alcuni Padri della Chiesa, gli esponenti delle Scuole di Oxford e di Parigi del XII e XIII secolo, lo stesso Tommaso d’Aquino, che accolse nelle università il corpus aristotelico (che comprendeva anche le opere scientifiche dello Stagirita), Nicola Cusano ed altri.

I brani proposti sono stati organizzati per essere facilmente fruibili (suddivisi in paragrafi, provvisti di titoli riassuntivi), per facilitare al giovane studente l’approccio a testi filosofici e scientifici del passato. La questione copernicana viene trattata in profondità, offrendo anche il celebre brano di Osiander, pubblicato come nota al De Revolutionibus di Copernico, per mitigare l’impatto filosofico e teologico del nuovo sistema proposto dal canonico polacco.

L’opera ha il merito di riunire in modo compatto un itinerario assai lungo, a partire da Talete: come risultato, il lettore può registrare la persistenza dei grandi problemi filosofici che attraversano, con formulazioni diverse ma con identico fondamento, i diversi secoli del pensiero scientifico.