Tu sei qui

Convegni ed eventi

Roma - Giovedì, 21 Ottobre 2021 - Venerdì, 22 Ottobre 2021

"I primi secoli cristiani: il ruolo della filologia e della storia" è il nome del convegno in programma dal 21 al 22 ottobre presso l'Accademia dei Lincei. Una due giorni durante la quale saranno illustrate le principali questioni storiografiche del cristianesimo antico e le linee di ricerca attualmente praticate, in continuità con la metodologia indicata da Manlio Simonetti. Egli ha perseguito costantemente lo studio attento, filologicamente rigoroso, delle fonti ai fini della ricostruzione dei percorsi storici, senza le precomprensioni ideologiche o apologetiche che hanno gravato in passato intere stagioni storiografiche.
    
Il programma si sofferma principalmente, anche se non esclusivamente, sulla storia del pensiero perché il cristianesimo si caratterizza per una sorta di ipertrofia dottrinale ed è fondamentale indagarne le ragioni storiche. Altrettanto importante è lo studio dell’intreccio fra storia dell’esegesi e storia della teologia, dal momento che la matrice biblica svolse un ruolo determinante nella
costruzione del sistema religioso cristiano: la riscoperta di tale matrice caratterizza gli indirizzi più recenti della teologia sicché anche lo storico del cristianesimo contemporaneo non può esimersi dal considerare la vitalità e al contempo la complessità della sua fase più remota.
       
La partecipazione in persona è subordinata ai posti disponibili su prenotazione e in ottemperanza alla norme sanitari anti-Covid (green ass). Per le iscrizioni è necessario inviare una mail a fox@lincei.it entro e non oltre il 20 ottobre 2021
        
Clicca qui per leggere il programma completo della manifestazione 

Convegno "I primi secoli cristiani: il ruolo della filologia e della storia"
Data: dal 21 al 22 ottobre
Luogo: Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10 (e in diretta streaming)

Roma - Venerdì, 22 Ottobre 2021 - Sabato, 23 Ottobre 2021

"Esse et operari. Introduzione alla metafisica e all’etica di Tommaso d’Aquino" è il nome del convegno organizzato all'Angelicum di Roma. Una due giorni, che si svolgerà in presenza (e in diretta streming sui canali social dell'Istituto Tomista) alla quale interveranno i docenti delle più prestigiose Università con interventi che analizeranno la vita e le opere dell'Aquinate sotto diversi punti di vista, dalla metafisica alle passioni fino al rapporto tra fede e ragione. Relazione, quest'ultima, tenuta da Lorella Congiunti, della Pontificia Università Urbaniana.
      
Clicca qui per leggere il programma completo del convegno
     
Conferenza "Esse et operari. Introduzione alla metafisica e all’etica di Tommaso d’Aquino"
Data: 22-23 ottobre 2021
Luogo 
Angelicum – Aula Minor e in live streaming
Clicca qui per registrarti all'evento

Palazzo della Carovana, Pisa - Venerdì, 22 Ottobre 2021

In occasione del 25mo anniversario della scomparsa di Ennio De Giorgi, la Scuola Normale Superiore di Pisa dedica al matematico italiano una tavola rotonda dal titolo "Ricordi e riflessioni". L'appuntamento è per venerdì 22 ottobre 2021, a partire dalle ore 16, presso la Sala Azzurra del Palazzo della Carovana.
    
A cura della Scuola Normale Superiore e del Servizio Cultura e Università dell’Arcidiocesi di Pisa, l'evento sarà presieduto da Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore. Ad intervenire, tra gli altri, Marco Forti, Antonio Marino, Andrea Parlangeli e Sergio Spagnolo. In sala sarà presente anche S. E. monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.
     
Tavola rotonda "Ricordi e riflessioni sulla figura di Ennio De Giorgi"
Data: 22 Ottobre 2021, ore 16.00
Luogo: Palazzo della Carovana, Sala Azzurra, Pisa
      
Clicca qui per leggere e scaricare la locandina dell'evento

Angelicum, Roma - Mercoledì, 27 Ottobre 2021

"Diritto umano e diritto divino: sull'etica cristiana e la ragione filosofica". E' questo il titolo della videoconferenza, organizzata dall'Istituto Tomista - Angelicum di Roma, in programma per mercoledì 27 ottobre a partire dalle ore 19.00. Il relatore sarà Remi Brague dell'Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. Al termine seguirà una sessione di domande e risposte. Per partecipare alla sessione attiva è necessario registrarsi. La videoconferenza sarà visibile anche sul canale YouTube dell'Angelicum.
     
Videoconferenza "Diritto umano e diritto divino: sull'etica cristiana e la ragione filosofica"
     
Data: 27 ottobre, ore 19:00 (Roma/Parigi), 13:00 (New York)
Luogo: Online
      
Per registrarsi clicca qui

Pontificia Università Salesiana, Roma - Martedì, 9 Novembre 2021

"Ragione e magia: stimolo o rovina?" E' questo il titolo della tavola rotonda, organizzata dall'Istituto di Scienze della Religione (Facoltà di Filosofia), in programma per martedì 9 novembre nell'aula Juan Vecchi, nel Palazzo di Teologia, della Pontificia Università Salesiana di Roma.
     
I lavori prenderanno il via alle ore 9 con il saluto del rettore, don Andrea Bozzolo. Seguiranno poi i confronti e i dibattiti. Tra i relatori anche Stefano Oliva, del Centro Disf. Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a marin@unisal.it.
     
Tavola rotonda "Ragione e magia: stimolo o rovina?"
Data: 9 Novembre 2021, ore 9.00
Luogo: Pontificia Università Salesiana di Roma
      
Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento

Forlì - Mercoledì, 10 Novembre 2021 - Mercoledì, 24 Novembre 2021
Nell'anno in cui l'Italia e il mondo intero celebrano Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine organizza un ciclo di incontri collaterale alla mostra “Dante. La visione dell’arte”. Tanti gli appuntamenti che avranno luogo in questi mesi presso la Sala “Mazzini” di corso della Repubblica 88 di Forlì. Ne segnialiamo due.
     
Il 10 novembre 2021, a partire dalle ore 17, l'incontro "Mirabilia mathematica nella Divina Commedia", con Ivano Arcangeloni, docente di matematica del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì; il 24 novembre, a partire dalle ore 17, l'incontro "L’astronomia nella Divina Commedia", con Franco Gabici, giornalista, scrittore ed ex direttore del Planetario di Ravenna.
     
Gli incontri si terranno in presenza diretta, con la garanzia del distanziamento fisico, fino al completamento dei 100 posti disponibili. È consigliata la prenotazione. Chiunque lo desideri potrà seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Per prenotarsi inviare una mail a info@nuovaciviltadellemacchine.it
    
Dante tra arte, scienza e conoscenza
Data: 10 e 24 novembre, a partire dalle ore 17
Luogo: Sala “Mazzini”, corso della Repubblica 88, Forlì
    
Per leggere e scaricare la locandina con tutti gli eventi clicca qui
Roma - Giovedì, 11 Novembre 2021 - Venerdì, 12 Novembre 2021

"La provvidenza di Dio e il senso della vita umana - Prospettive della filosofia analitica e continentale" è il nome del convegno in programma alla Pontificia Università Gregoriana da giovedì 11 a venerdì 12 novembre. Un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana di Filosofia della Religione e la Fondazione Centro Studi Filosofici Gallarate. Tra i relatori Aldo Magris, dell'Università di Trieste, Simon Maria Kopf, della Humboldt University of Berlin e Thomas Joseph White OP, della Pontificia Università San Tommaso.
       
Il convegno si svolgerà in presenza nelle aule dell'Università sita in piazza della Pilotta a Roma. Nel mese di ottobre 2021 saranno disponibili tutte le informazioni e i dettagli utili per la registrazione e per la partecipazione. Per restare aggiornato clicca qui
 
   
Per leggere e scaricare la locandina dell'evento clicca qui
     
Convegno "La provvidenza di Dio e il senso della vita umana - Prospettive della filosofia analitica e continentale"
Data: dal 11 al 12 novembre
Luogo: Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta, 4, Roma

Roma - Lunedì, 19 Settembre 2022 - Sabato, 24 Settembre 2022

L’undicesimo Congresso tomistico internazionale è stato riprogrammato per l'anno 2022 a causa dell’attuale situazione con COVID-19. Il Congresso si terrà dal 19 al 24 settembre 2022 settembre 2021. I

Il tema del congresso resta immutato: Vetera novis augere. Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.
L’obiettivo scientifico generale dell’XI Congresso Tomista Internazionale è quello di esaminare le nuove prospettive nello studio di San Tommaso (interessi, metodi e risultati) per evidenziare le risorse della tradizione tomista nei dibattiti teologici e filosofici contemporanei.

Nei prossimi mesi saranno fornite ulteriori informazioni sull'evento.

Per informazioni:
romathomism2020@gmail.com

Sede:
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino
Largo Angelicum, 1,
00184 ROMA, Italy