Grandi domande

Come è nata la nozione di Dio?

La nozione di Dio oggi presente nella cultura occidentale è il frutto della sintesi tra monoteismo ebraico-cristiano e filosofia greco-ellenistica, realizzatasi nei primi secoli dell’epoca cristiana. L’idea di Dio, come Essere supremo, è invece assai più antica, e appartiene al cammino culturale-religioso di tutto genere umano. Essa si riferisce a Dio come all’essere che detiene tutte le perfezioni, considerandolo onnipotente, onnisciente, perfettamente buono, eterno. A queste perfezioni, il monoteismo ebraico-cristiano affianca la santità morale.

Che cos’è la transizione digitale?

È il passaggio da metodi manuali o meccanici a sistemi elettronici per svolgere determinati compiti: ad esempio, dalla calcolatrice manuale o elettrica, che utilizza ruote e ghiere per fare i calcoli stampandoli su un rotolo di carta, si è passati a quella elettronica, che trasforma la pressione del tasto di una cifra in una sequenza di bit (0 e 1, rappresentazione binaria del numero). Più in generale, è il passaggio da un modo di informare, decidere, agire, basato sul linguaggio analogico, ad un modo di farlo grazie all’impiego di conoscenze interamente digitalizzate.

L’essere umano è diverso dagli altri animali?

Sì: dal punto di vista biologico, ogni specie è diversa dalle altre. L’unicità umana riguarda però l’esistenza di caratteristiche differenti rispetto a tutte le altre forme di vita. Il pensiero greco poneva l’unicità dell’uomo nella razionalità, la tradizione ebraico-cristiana nel suo essere stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Sviluppi scientifici odierni suggeriscono come elementi di unicità umana: il linguaggio articolato, l’intenzionalità condivisa, la capacità di insegnare, il pensiero simbolico e astratto, il progresso culturale, l’autocoscienza.

Educational