Arte e natura nell'architettura religiosa

Sagrada Familia

Il più importante capolavoro di Antoni Gaudì (1852-1926) è senz’altro la Sagrada Familia di Barcellona. La basilica, considerata una delle più belle e suggestive dell’età moderna, è ricca di dettagli decorativi carichi di significati simbolici tratti dalla tradizione cristiana.

        

   

San Vitale

Costruita per rendere testimonianza della grandezza imperiale bizantina, San Vitale a Ravenna (VI sec.) è famosa soprattutto per i suoi luminosi mosaici ricchi di dettagli zoomorfi e fitomorfi.

         

    

Duomo di Monreale

Il Duomo di Monreale (XII sec.) è considerato uno dei più spettacolari templi della Cristianità. I mosaici interni in stile bizantino, tra cui ricordiamo il particolare del Cristo Pantocrator, coprono una superficie di 6240 metri quadri e sono una vera e propria opera teologica.

         

Basilica di San Marco

Sede del Patriarcato di Venezia, la Basilica di San Marco è testimonianza della grandezza della Serenissima. All'interno, i pavimenti e le pareti ospitano motivi geometrici e raffigurazioni di animali, mentre le cupole e le volte sono impreziosite da luminosi mosaici.

       

Cattedrale di Otranto

La cattedrale di Santa Maria Annunziata di Otranto è una meravigliosa testimonianza del romanico nel Salento. Vero gioiello è il mosaico pavimentale dell’interno della Cattedrale, raffigurante l’albero della vita e le vicende dell’Antico Testamento che narrano il cammino dell'uomo dal peccato alla salvezza eterna. ‘Attori’ del mosaico sono quindi Adamo ed Eva, ma anche altri personaggi e numerosi animali, ognuno naturalmente con la propria valenza simbolica.