Essere Umani: genetica, origini e identità

regia di Nathan Clarke, prodotto da David Buller

La domanda di partenza del video è una questione che gli uomini si pongono da millenni: cosa significa essere umani, e cosa ci distingue dalle altre specie animali? Ogni essere vivente è unico, ma gli uomini sono particolarmente interessati alla propria unicità. Come ci mostra il dott. Frans de Waal, gli elementi più caratteristici dell’essere umano ci sono a lungo apparsi come scontati, ma una recente serie di scoperte mostra che anche altre specie animali sono in grado di eseguire alcune azioni considerate prima come competenze unicamente umane, come riconoscere volti, fabbricare strumenti, o produrre suoni articolati.

Per quanto riguarda alcune caratteristiche fondamentali, gli uomini non sono dunque così diversi dagli animali, al contrario di ciò che tendiamo ad immaginare. O per lo meno, ciò che li differenzia non è possedere o meno una certa capacità o competenza, quanto averla sviluppata ad un livello di raffinatezza nettamente superiore. Ciò vale anche per grandi questioni filosofiche come la moralità umana, i cui elementi costituenti possono essere rinvenuti anche in altri animali, ma che solo nell’uomo sembrano aver raggiunto un elevato livello di integrazione e complessità.

In questo video il dott. Richard Potts sostiene che una buona parte di ciò che significa essere umani è inserita nel lungo processo che ci ha portato a diventare umani, ed è a quella lunga strada già fatta ma anche a quella ancora da fare che dovremmo guardare per rispondere alle domande sul significato che il genere umano possiede all'interno della natura e, più ampio, del cosmo.

Secondo la dott.ssa Georgia M. Dunston lo studio della genetica può aiutarci a riflettere su ciò che ci rende unici come essere umani; la genetica ci mostra anche le nostre somiglianze l’uno con l’altro, l’appartenenza ad un unico grande gruppo. Ma non può darci tutte le risposte, e alla fine torniamo a rimettere in discussione ciò che pensavamo di sapere su ciò che ci rende umani. La domanda va allora indirizzata a discipline che si occupano dell'intera fenomenologia umana (domande filosofiche, sentimenti, affetti, senso religioso, ecc.) e non solo delle sue origini genetiche.

Titolo originale: To be Human: Genetics, Origins, and Identity

Il video è stato prodotto dalla American Association for the Advancement of Science (AAAS), all’interno del Progetto Dialogue on Science, Ethics and Religion (DoSER). I sottotitoli in lingua italiana sono a cura del Centro di ricerca DISF. Si ringraziano il Progetto DoSER (https://www.aaas.org/programs/dialogue-science-ethics-and-religion) per la gentile concessione della sua riproduzione all’interno di DISF-Educational e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per il sostegno al programma di traduzione