In bacheca

Questa pagina è concepita come uno spazio di dialogo fra i docenti, destinatari della piattaforma, e lo staff del Centro di ricerca DISF. Se avete materiali didattici che ritenete d’interesse per i colleghi e in sintonia con le finalità della piattaforma, inviate pure una email all’indirizzo edu@disf.org

La nostra redazione visionerà il materiale pervenuto cercando di integrarlo all’interno del sito, oppure proponendolo direttamente in questa pagina. La struttura della pagina-Bacheca si svilupperà progressivamente, in base al materiale pervenuto. Potete impiegare la stessa casella email per domande e comunicazioni.

   

  

Notizie ed eventi:

       

16 febbraio 2022, ore 17

Tavola rotonda: Scuola, società e nuove generazioni. Il contributo culturale del Progetto DISF Educational

con Luigino Bruni, Andrea Monda, Letizia Davoli.

Aula del Portillo, Pontificia Università della Santa Croce, Piazza di Sant'Apollinare 49, Roma.

L'evento, presenziale, sarà trasmesso

anche in streaming.

       

    

Per i docenti che vogliono approfondire:  

   

  • Riportiamo qui il testo del videomessaggio inviato da papa Francesco in occasione dell'incontro "Global compact on Education". Il messaggio delinea le coordinate di un "progetto educativo" rivolto alla persona, in ascolto dei giovani, inclusivo, capace di coinvolgere le famiglie, che apra orizzonti di accoglienza nell'ottica di una ecologia integrale. "Nell'educazione abita il seme della speranza: una speranza di pace e di giustizia. Una speranza di bellezza, di bontà; una speranza di armonia sociale".

     

  

  

  • Pietro Ramellini esamina in questo saggio dal titolo Educare alla fede, educare alla scienza, le virtù e le attitudini che favoriscono un approccio antropologico equilibrato e fecondo allo studio della scienza e al vissuto della fede. Vengono presi in considerazione, ad esempio, aspetti come sensibilità, apertura, capacità di ascolto, disponibilità ad intraprendere un percorso comune.