Tu sei qui

Convegni ed eventi

Roma - Martedì, 12 Dicembre 2017

Segnaliamo uno degli appuntamenti degli MCE Research Seminars che si terrà martedì 12 dicembre alle 14.45 presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Alle ore 14:45 il prof. Francesco Rullani (Luiss, Roma), parlerà del rapporto tra lavoro, machine intelligenti e industria 4.0.
Il seminario sarà in italiano in aula 303, al terzo piano dell'edificio.

Sede:
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare, 49, Roma

Padova - Giovedì, 21 Dicembre 2017

Segnaliamo la conferenza divulgativa a cura dell’Osservatorio di Padova – INAF: la storia della cometa di Giotto e l’iconografia natalizia, l’esplorazione spaziale dei corpi minori del Sistema Solare e in particolare delle comete, campo d’eccellenza scientifica a Padova. La conferenza  è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento posti. Info

Nell’ora precedente e nell’ora successiva alla conferenza, il pubblico può  effettuare, a pagamento e previa prenotazione (tel. 049 2010020), una visita alla Cappella degli Scrovegni. Le visite durano 20 minuti e prevedono un numero massimo di 25 persone per turno.

Sede:
Sala del Romanino
Musei Eremitani - Padova
21 dicembre 2017 - ore 11

Padova - Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Segnaliamo l'incontro con Silvia Demo (Università di Padova) su "Galen during the Middle Ages: Searching for the Classical Tradition of the Methodus Medendi" per il Seminario di Anglistica e Americanistica 2017/18, organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari.

Sede: 
aula C - 
Palazzo Maldura
piazzetta G. Folena - 
Padova
17 gennaio 2018 - ore 14.30

Informazioni:
Il Seminario rientra nelle
“Altre Attività” (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di Laurea del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3 CFU. È offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.

DURATA

Il Seminario si svolge in entrambi i semestri. Per motivi organizzativi viene reso noto il calendario di ciascun semestre per volta. I 3 CFU si riferiscono pertanto all’intero seminario, esteso sui due semestri.

ISCRIZIONE E FREQUENZA

Non c’è bisogno di iscrizione. Basta venire agli incontri e farsi firmare le attestazioni di presenza sul Libretto Eventi (scaricabile online) da uno dei docenti di Letteratura Inglese o Angloamericana presenti. In ogni caso è consigliabile iscriversi sull’apposita pagina Moodle del Seminario per poter prendere visione dei materiali che vi verranno caricati e ricevere eventuali messaggi.
Il Seminario è aperto a tutti gli studenti dei corsi di Lingue e Mediazione. È fortemente consigliata tuttavia una spiccata attitudine allo studio e alla ricerca che li renda in grado di recepire adeguatamente gli interventi dei vari relatori, in modo da produrre un’adeguata relazione finale.

Ogni singolo incontro comprende SIA la lezione del relatore/trice SIA la successiva discussione comune. La firma del docente pertanto verrà apposta solo ALLA FINE della discussione.

RELAZIONE FINALE E RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU

Entro 30 giorni dalla fine del seminario (giugno) gli studenti presenteranno una relazione in inglese dove dovranno riportare, per ciascun incontro frequentaot, la propria analisi dei seguenti punti:
1) ARGOMENTO DEL SEMINARIO;
2) METODO DI RICERCA SEGUITO DAL RELATORE;

3) PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA PRESENTATA;
4) OSSERVAZIONI PERSONALI (MATERIALI, FONTI, PROSPETTIVE CRITICHE, ETC.);
La relazione, di circa 2000 battute per ogni incontro, andrà consegnata alla prof. Parlati o alla prof. Scacchi insieme con il Libretto Eventi. Si ricorda che per ottenere la validazione dei 3CFU dal rispettivo CdL di Laurea (per la quale bisogna sentire per tempo i responsabili del proprio CdL e NON l‘organizzatore del Seminario) sono necessarie attività documentate per un minimo di 30 ore. In caso di assenze
il monte ore complessivo può derivare anche da altre attività seminariali, purché documentate sul Libretto Eventi.