Tu sei qui

Convegni ed eventi

Roma - Venerdì, 29 Gennaio 2021
Stroncature ospiterà il 29 gennaio, alle ore 19, la presentazione del volume “Oltre l'orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani” di Giancarlo Genta e Paolo Riberi. Con gli autori dialogano Nunziante Mastrolia e Giuseppe Tanzella-Nitti. 
        
Per partecipare all'evento, che si svolgerà completamente online su piattaforma Zoom a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, sarà necessario registrarsi tramite apposito format.
     
La locandina dell'evento
     
Data: 29 gennaio 2021, ore 19
Luogo: webinar 
Per partecipare è necessario registrarsi
Cambridge - Mercoledì, 3 Febbraio 2021
Torna, anche se in versione virtuale a causa della pandemia, il Byle Lecture, la conferenza su scienza e religione ideata dall'International Society for Science & Religion, che anche per il 2021 continuare la sua collaborazione con la chiesa di St Mary-le-Bow.
    
L'evento 2021, sul tema "La riscoperta della contemplazione attraverso la scienza", sarà tenuto dal professor Tom McLeish, professore di Filosofia Naturale all'Università di York. La conferenza si svolgerà mercoledì 3 febbraio 2021 alle 18:00 (orario di Greenwich, le 19 in Italia) e si svolgerà completamente online a causa dell'emergenza sanitaria.
    
L'accesso alla Boyle Lecture sarà presentato in anteprima tramite il canale YouTube dell'ISSR; la conferenza sarà seguita da una tavola rotonda (sempre online) alla quale parteciperanno anche il professor Tom McLeish, Lord Rowan Williams, la professoressa Sarah Coakley, la dott.ssa Sarah Lane Ritchie e il professor Fraser Watts, guidata dal professor Michael J Reiss.
       
Per accedere alla discussione è necessario registrarsi online; l'accesso alla videoconferenza verrà confermato il giorno stesso dell'evento. Sarà possibile fare domande e intervinire inviando un'e-mail a Anthony Nairn all'indirizzo admin@issr.org.uk.
     
Webinar “The Rediscovery of Contemplation Through Science” - Boyle Lecture 2021
Data: 3 febbraio 2021, ore 18:00 (orario di Greenwich, le 19 in Italia);
Luogo: online
Keswick - Venerdì, 23 Aprile 2021 - Sabato, 24 Aprile 2021
Avrà luogo dal 23 al 24 aprile 2021, nella cornice del Rawnsley Centre, a Keswick, la conferenza "Engaging with Science", promossa dal Faraday Institute for Science and Religion, in collaborazione con Keswick Ministries.
        
A partecipare sono invitati tutti gli esponenti della Chiesa, ma anche laici credenti che vivono una professione legata alla scienza o cristiani con un forte interesse nell'imparare come affrontare le grandi domande scientifiche attraverso gli occhi della Bibbia. L'obiettivo è fornire ai cristiani la possibilità di riflettere sulle questioni etiche e scientifiche.
      

Tre argomenti chiave, che saranno trattati dai seguenti relatori: dottor Denis Alexander (Science and Faith: an Introduction); dottoressa Ruth Valerio (La cura del creato fa parte del mandato del Vangelo?); dottor David Randall (Identità umana: una prospettiva biblica sull'etica medica). I presenti avranno anche la possibilità di interagire tra loro e si potrà riflettere e dibattere sulle tematiche nella campagna che circonda Keswick.
        
L'evento (al momento) si svolgerà in presenza ma se la situazione dovuta alla pandemia non dovrebbe cambiare, la la due giorni potrebbe tramutarsi in webinar, ma ciò dipenderà dalle linee guida del governo,
          
Data evento: 23-24 aprile 2021
Luogo: Keswick Ministries, Rawnsley Centre, Keswick, CA12 5NP
          
Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui
          
Per registrarti all'evento clicca qui
A causa della pandemia da Covid-19, l'evento potrebbe subire modifiche. Per essere sempre aggiornato sulla conferenza clicca qui

Washington - Venerdì, 4 Giugno 2021 - Domenica, 6 Giugno 2021
Avrà luogo dal 4 al 6 giugno 2021, presso l'Hilton Hotel di Washington la conferenza annuale del Society of Catholic Scientists dal titolo "Extraterrestrials, AI, and Minds Beyond the Human". Si dibatterà su vari tipi di intelligenze, reali o ipotetiche, che non sono umane o biologicamente correlate all'uomo, con un focus sull'intelligenza extraterrestre e l'intelligenza artificiale.
     
Cosa dice la scienza sulle prospettive dell'esistenza dell'intelligenza extraterrestre? È probabile che tali esseri siano simili a noi e abbiano menti simili? Cosa implicherebbe questo per la teologia cattolica? L'intelligenza artificiale è possibile? Avrebbe davvero "intelletto"? Quali sono le sue implicazioni teologiche? Queste e altre questioni saranno discusse da membri del Society of Catholic Scientists e da altri eminenti studiosi di diverse discipline. 
          
Quattro dei relatori invitati discuteranno della possibilità della vita extraterrestre dal punto di vista dell'astrofisica (Jonathan Lunine, Cornell), dell'astrochimica (Karin Öberg, Harvard), della biologia evolutiva (Simon Conway Morris, Cambridge) e della teologia cattolica (Christopher Baglow, Notre Dame). Sono inoltre previsti gli interventi di Lawrence Principe (della Johns Hopkins University) e di Jennifer Wiseman (membro della Nasa). A cornice dell'evento altre sei conferenze d'approfondimento. Per ben concludere anche due "poster sessions" entrambi di approfondimento e collegati al rapporto tra scienza e fede. 
        

Per i partecipanti vi sarà la possibilità di inviare elaborati per le conferenze. Per candidarsi basta inviare un abstract, tramite documento Word di meno di 300 parole all'inidirizzo mail smpbarr@gmail.com entro il 1 marzo 2021. In tutto all'evento saranno sei i discorsi contributivi, selezionati dagli abstract presentati con preferenza nella selezione data a quelli relativi ai temi della conferenza.

Data evento: 4-6 giugno 2021
Luogo: Hilton Hotel, 1919 Connecticut Avenue, NW, Washington, DC
       
Per leggere il programma completo della conferenza clicca qui
A causa della pandemia da Covid-19, l'evento potrebbe subire modifiche. Per essere sempre aggiornato sulla conferenza clicca qui.
         
Quota di iscrizione e registrazione: la quota di registrazione sarà di $ 160 (US), scontata a $ 80 per studenti (laureati o undergrad) e zero per sacerdoti e religiosi.

Roma - Lunedì, 13 Settembre 2021 - Sabato, 18 Settembre 2021

L’undicesimo Congresso tomistico internazionale è stato riprogrammato a causa dell’attuale situazione con COVID-19. Il Congresso si terrà ora il 13-18 settembre 2021. Il termine per la presentazione delle proposte cartacee è stato prorogato al 28 gennaio 2021. Se avete già presentato una proposta o vi siete registrati al Congresso, gli organizzatori vi contatteranno via e-mail. Se avete domande, scrivete a romathomism2020@gmail.com.

Il tema del congresso sarà: Vetera novis augere. Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.
L’obiettivo scientifico generale dell’XI Congresso Tomista Internazionale è quello di rivedere le nuove prospettive nello studio di San Tommaso (interessi, metodi e risultati) per evidenziare le risorse della tradizione tomista nei dibattiti teologici e filosofici contemporanei.

Informazioni:

Chiunque desideri prendere parte ai lavori del Congresso (insegnanti, ricercatori, dottorandi) è invitato a proporre una comunicazione (25/30 min. massimo, strettamente). L’intero testo delle comunicazioni o un riassunto sviluppato (tra 1500 e 2000 caratteri, spazi inclusi) deve essere inviato al seguente indirizzo: romathomism2020@gmail.com entro il 28 gennaio 2021.


Costo: €30, Studenti/Studenti di dottorato
€60, Altri

Consulta il sito dell'evento con il programma

Scarica la locandina dell'evento

Per informazioni:
romathomism2020@gmail.com

Sede:
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino
Largo Angelicum, 1,
00184 ROMA, Italy