Tu sei qui

Orientamento bibliografico

Il lettore interessato al rapporto fra teologia, filosofia e pensiero scientifico troverà in questa pagina di orientamento bibliografico un primo punto riferimento per accostarsi alle numerose pubblicazioni esistenti in materia. La pagina comprende le cinque seguenti rubriche.

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

Le novità bibliografiche su religione e pensiero scientifico

Fra le numerose novità editoriali, segnaliamo le opere di maggiore interesse per il rapporto fra scienza e fede uscite negli ultimi mesi in libreria. Accanto a quelle in lingua italiana, presentiamo un numero limitato di opere in altre lingue, in base alla loro rilevanza per i temi di interesse del sito DISF. Il contenuto di alcuni dei libri elencati, potrà essere commentato in altre rubriche della pagina di Orientamento Bibliografico.

SUL MIO SCAFFALE

Libri nuovi che non invecchiano

Fra le pubblicazioni recenti abbiamo selezionato per i visitatori del Portale DISF alcune opere che consigliamo di “avere sul proprio scaffale”. Ne spieghiamo qui il motivo.

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE

Le opere essenziali per una documentazione di base

La sezione raccoglie alcune importanti opere per acquisire una documentazione di base sull'argomento prescelto. Ove possibile, i testi elencati sono corredati da una breve scheda bibliografica che ne orienta la lettura. Questa informazione sarà progressivamente completata per quelle opere che ne sono ancora prive. Per il loro valore storico oppure formativo, abbiamo talvolta incluso anche testi di pubblicazione non più recente.

ABBIAMO STUDIATO PER VOI

ABBIAMO STUDIATO PER VOI

 

Opere che hanno fatto opinione e fonti importanti per lo studio del rapporto fra scienza, filosofia e teologia

La rubrica offre studi critici su alcune delle opere classiche o più recenti che rappresentato fonti da conoscere per chi si occupa del rapporto tra scienze, filosofia e teologia o che coltiva una ricerca interdisciplinare. Firmate da studiosi del settore, le recensioni analizzano con profondità e ponderazione il contenuto di opere che hanno affrontato – in passato o in epoca contemporanea – snodi concettuali fondamentali di rilevanza interdisciplinare.

SCHEDE E RECENSIONI

Dal panorama editoriale degli ultimi anni, proponiamo la lettura di alcune recensioni di libri attinenti le tematiche del sito, tratti dal panorama editoriale sia italiano che straniero. La rubrica ospita sia monografie che opere collettive.