Tu sei qui

"Aspetti clinici della Passione di Cristo"

Terni
Giovedì, 30 Marzo 2017

Scienza e Chiesa a confronto a Terni su un tema che da secoli sconvolge questi due mondi, il 30 marzo nella sede del corso di laurea in Medicina dibattito sulla passione di Cristo, in particolar modo saranno affrontati gli aspetti clinici della morte. Saranno illustrate le principali risposte che la scienza e la ricerca storica hanno fornito sull’esistenza, la Passione e la morte di Cristo, oltre che sulla  sacra Sindone.

L’evento, coordinato da padre Angelo Gatto, cappellano dell’ospedale Santa Maria di Terni, è promosso dal centro di formazione dell’azienda ospedaliera di Terni, in collaborazione con il Comune, la Diocesi di Terni Narni e Amelia e l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute Cei. Sullo studio della sindone e della sua impronta interverrà il professor Bruno Barberis, docente di fisica matematica all’Università di Torino e presidente del comitato scientifico del Centro internazionale di Sindonologia, che fin dal 1975 si occupa della Sindone dal punto di vista della ricerca scientifica. Paolo Marianeschi, medico specialista in chirurgia toracica e vascolare e teologo,  parlerà della passione di Cristo secondo il punto di vista di un chirurgo, partendo da un’esposizione di fatti così come avviene  per qualsiasi caso clinico, approfondendo temi di anatomia, fisiologia e biologia. Don Carmine Arice, direttore dell’ufficio nazionale per la pastorale della salute Cei, affronterà invece il tema della malattia quale esperienza che ci proietta nel mistero della sofferenza di Dio.

L'evento è libero, gradita la prenotazione
padreangelo@aospterni.it

Programma:
Saluti e introduzione
Padre Angelo Gatto, Cappellano Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni

Lo studio della Sindone e della sua impronta: chi è l'Uomo della Sindone?
Prof. Bruno Barberis, Docente di Fisica Matematica, Università di Torino, Presidente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Sindologia

Coffee break

La Passione di Cristo secondo un chirurgo
Dr. Paolo Marianeschi, Specialista in Chirugia toracica e vascolare

Dio soffre per noi: il malato nella Passione di Cristo
don Carmine Arice, Direttore Ufficio Nazionale Pastorale della salute C.E.I.

Sede
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Via Mazzieri, 3 Terni