Tu sei qui

Convegni ed eventi

Webinar - Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale - Venerdì, 21 Gennaio 2022

L’associazione di Promozione Sociale Nuovo SEFIR (Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale) promuove l’incontro di studio online dal tiolo: “Jean Ladrière: dalla crisi dei fondamenti della matematica alla dimensione etico-esistenziale come asse portante dell’attività scientifico-tecnica”

La relazione sarà affidata alla prof. Valeria Ascheri, docente di filosofia presso l'Isrituto Superiore di Scwinze Religiose all'Apollinare

L’impatto della razionalità scientifica e del conseguente sviluppo tecnologico ha destabilizzato l’habitat culturale e sociale dell’uomo contemporaneo. Secondo Ladrière (1921-2007), per superare lo smarrimento e l’annientamento già presenti, è urgente porre al centro la dimensione esistenziale-etica per fondare un nuovo umanesimo in cui si plasmino la realtà e il destino dell’uomo stesso.

La partecipazione è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti resi disponibili dalla piattaforma.

Per partecipare, scrivere un messaggio a segretario@nuovo-sefir.it Il link per accedere sarà inviato dalla segreteria di Nuovo SEFIR il giorno dell’evento.

Scarica qui il programma dell’evento.

webinar Catholic Conscience Forum - Sabato, 5 Febbraio 2022

Il Catholic Conscience Forum, in collaborazione con la Society of Catholic Scientists ha organizzato un ciclo di webinar on line dal titolo “The Beauty and Integrity of Creation". All'interno del ciclo, il prossimo sabato 5 febbraio, il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, ordinario di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università della Santa Croce e Adjunct Scholar del Vatican Observatory, interverrà con un seminario in lingua inglese, sul tema "La rivelazione di Dio nel creato: prospettive scientifiche e teologiche".

Dio creatore lascia tracce di sé nella natura e sono queste tracce riconoscibii da chi studia la natura come scienziato? Quale rapporto esiste fra la parola creatrice, il Logos per mezzo del quale sono state fatte tutte le cose, e l'ordine e l'intelligibilità che sembra presiedere i fenomeni naturali come questi sono studiati da chi fa ricerca scientifica?

Il seminario di G. Tanzella-Nitti, in dialogo con Peter Copeland e Geoffrey Woollard, cercherà di dare risposta a queste importanti domande. L'evento avrà luogo alle ore 11am EST, ore 17 ora italiana. Per partecipare è necessaria l'iscrizione al link Eventbrite (vedi sotto).

   

Titolo

God's Revelation through Nature: Scientific and Theological Perspectives 

  

luogo

webinar on line organizzato da CCF e SCS

  

data e ora

5 febbraio 2022, ore 17 ora italiana (11am EST)

  

registrazione

www.GodAndNature.Eventbrite.ca

   

scarica e diffondi il Flyer

Faraday Institute, Cambridge - Martedì, 8 Febbraio 2022

Martedì 8 febbraio il prof. Steve Furber terrà un seminario dal titolo "Brains, Minds and AI – Implicazioni per la fede e l'etica". Organizzato dal "Faraday Institute for Science and Religion", l'evento si svolgerà sia in presenza che online in diretta streaming. Al termine del discorso un sessione di domande e rispsote. Maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.
   
Webinar "Brains, Minds and AI – implications for faith and ethics"
Data: 8 Febbraio 2022, 1:00 pm - 2:00 pm (ora di Londra)
Luogo: The Faraday Institute for Science and Religion, Cambridge e online

Pontificia Università della Santa Croce, Roma - Mercoledì, 16 Febbraio 2022

In occasione del lancio pubblico della Piattaforma web per le scuole disf.org/edu, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana, il prossimo 16 febbraio 2022 il Centro di Ricerca DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede organizza la tavola rotonda dal titolo

Scuola, società e nuove generazioni
Il contributo culturale del Progetto DISF Educational 
 

Programma  

17:00 Accoglienza e distribuzione di materiale informativo;

17:30 saluti istituzionali:

Prof.ssa Cristina Reyes, Vice Rettore Pontificia Università della Santa Croce

Sen. Barbara Floridia, Sottosegretaria di Stato, Ministero dell'Istruzione
Mons. Stefano
Russo, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana
Prof. Mario
Rusconi, Associazione Nazionale Presidi - Roma 

17:50 Introduzione Letizia Davoli, giornalista scientifica TV2000

18:00 Navigazione sulla piattaforma DISF Educational 

18:20 Intervento del prof. Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, Università LUMSA, Roma 

18:50 Intervento del prof. Andrea Monda, direttore di Osservatore Romano, già docente nelle Scuole Superiori 

19:10 Dialogo con il pubblico e conclusioni (modera Letizia Davoli  

Data: mercoledi 16 febbraio 2022

ora: 17:00 - 19:30

sede: Aula Alvaro del Portillo, Pontificia Università della Santa Croce, piazza sant'Apollinare, 49 - Roma

       

L'evento, che si svolgerà in presenze, sarà trasmesso anche in diretta streaming    

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento

Faraday Institute, Cambridge - Martedì, 22 Febbraio 2022

"Cognitive Science and religious faith" è il titolo del seminatio che si svolgerà il 22 febbraio 2022, in presenza e online in diretta streaming, nelle sale del Faraday Institute di Cambridge. Relatore dell'evento sarà il prof. Neil Messer. Al termine del discorso un sessione di domande e rispsote. Maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.
        
Seminario "Cognitive Science and religious faith"
Data: 22 Febbraio 2022, 1:00 pm - 2:00 pm (ora di Londra)
Luogo: The Faraday Institute for Science and Religion, Cambridge e online

Angelicum, Roma - Venerdì, 1 Aprile 2022 - Sabato, 2 Aprile 2022

Tra le domande fondamentali e, paradossalmente, sulle quali ci si sofferma di meno in biologia è l'origine della vita, e in particolare della vita umana, sul nostro pianeta. Tutti gli scenari possibili sollevano non pochi interrogativi filosofici e teologici. Per rispondere a questi interrogativi, l'Università Angelicum di Roma organizza una due giorni di convegno in cui specialisti delle scienze naturali e della teologia filosofica e sistematica, provenienti dall'Europa e dal Nord America, si metteranno a confronto. L'obiettivo è offrire un contributo significativo al dialogo in corso tra scienza e religione.
     
All'evento sono invitati specialisti e studenti laureati che potranno contribuire alle sessioni di discussione previste per entrambi i giorni della conferenza con domande e quesiti (non più lunghe di 300 parole) che abbiano come argomento il dialogo tra scienza e religione. Le domande devono essere inviate via e-mail all'indirizzo TIinfo@pust.it entro il 1 dicembre 2021. Il programma dettagliato è ancora in fase di definizione e sarà reso pubblico nelle prossime settimane. I dibattiti potranno essere seguiti anche online tramite YouTube.
     
Convegno "The Origin of Life and Nature Before Sin: Scientific and Theological Perspectives"
Data: 1-2 Aprile 2022
Luogo: Istituto Tomista, Angelicum, Roma
     
Per iscriverti all'evento clicca qui
Per seguire la conferenza su YouTube clicca qui

Ålesund, Norvegia - Mercoledì, 4 Maggio 2022 - Domenica, 8 Maggio 2022

Dal 4 all'8 maggio si svolgerà nella cittadina norvegese di Ålesund la XIX conferenza dell'Ecst, dal titolo "Global Sustainability - Science and Religion in Dialogue". Nella cornice dello Scandic Parken Hotel, situato nel centro della città, si discuterà di sostenibilità. Dal Brundtland-Report Our Common Future del 1987 agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, la sostenibilità è diventata un concetto importante per i dibattiti politici pubblici sull'ecologia e sul futuro del nostro pianeta. Quali sono le condizioni necessarie per lo sviluppo di vite umane e comunità che consentano loro di essere sostenibili per le generazioni a venire? Come possiamo sviluppare la nostra tecnologia, la nostra cultura, la nostra economia ei nostri sistemi di decisione politica in modo che i nostri ecosistemi locali e globali possano prosperare e sostenere l'umanità in una relazione armoniosa con il nostro ambiente? Mentre tali considerazioni originariamente si concentravano sulla tecnologia e sulla politica, la sostenibilità è stata a lungo identificata come comprendente anche una crisi culturale e spirituale. Così entrano in gioco non solo le scienze umane e sociali, ma anche la religione.
        
La modernità è iniziata con lo sviluppo dei mezzi tecnologici. Ma sulla scia di uno sviluppo accelerato del consumismo e dello sfruttamento, la natura è servita principalmente come mezzo per i fini umani. Solo ora capiamo che la natura non è esclusivamente una risorsa economica. E se alcuni hanno sostenuto che il cristianesimo occidentale ha contribuito a desacralizzare e strumentalizzare la natura, i leader della Chiesa e le voci di altre religioni hanno sostenuto che dovremmo rispettare la nostra casa comune come creazione di Dio e che gli esseri umani sono chiamati a proteggere la natura e l'ambiente. Su questi temi si discuterà con Jonathan Donges (Germania/USA, Fisica), Christopher D. Ives (Regno Unito, Scienze sociali), Ernst Conradie (Sud Africa, Teologia), Annik Magerholm Fet (Norvegia, Gestione ambientale), Christian Berg (Germania, Fisica/Teologia/Ingegneria).
     
ECST XIX: Global Sustainability - Science and Religion in Dialogue
Data: 4-8 Maggio 2022
Luogo: Ålesund, Norvegia
Per registrarsi clicca qui

Angelicum, Roma - Venerdì, 6 Maggio 2022 - Sabato, 7 Maggio 2022

"Biblical Law and Natural Law: An Interdisciplinary Symposium" è il titolo della conferenza interfacoltà communitas 2022 dell'Istituto Angelicum di Roma. L'appuntamento è nell'Aula minor dell'univeristà dal 6 al 7 maggio 2022. Ad intervenire, tra gli altri, il prof. Gavin D'Costa (Facoltà di Teologia), sr. Catherine Droste, OP (Facoltà di Teologia), fr. Dominic Holtz, OP (Facoltà di Filosofia) e la prof.ssa Palma Sgreccia (Istituto Mater Ecclesiae). L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube dell'Istituto. 
    
"Biblical Law and Natural Law: An Interdisciplinary Symposium"
Data: 6-7 Maggio 2022
Luogo: Istituto Angelicum, Roma – Aula Minor
Per registrati al simposio clicca qui
Per accedere al canale YouTube dell'Istituto Angelicum clicca qui 
Clicca qui per leggere e scaricare la locandina con il programma completo dell'evento

Angelicum, Roma - Martedì, 21 Giugno 2022

La metafisica di Tommaso d'Aquino è una scienza? A questo interrogativo si cercherà di rispondere nella serata del 21 giugno 2022 con FR. Philip Neri Reese, OP, dell'Istituto Tomistico Angelicum. L'appuntamento è a partire dalle ore 19 online. Il webinar si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube senza registrazione. Registrandosi all'evento sarà invece inviato un link Zoom via e-mail e si avrà l'opportunità di porre domande al relatore dopo il discorso. Per registrarsi clicca qui
     

Webinar "Is Aquinas’ Metaphysics a Science?"
Data: 21 Giugno 2022, ora 7pm CET / 6pm GMT / 1pm EST
Luogo: Istituto Tomistico Angelicum, online
Clicca qui per registrarti all'evento
Clicca qui per accedere al canale YouTube per la diretta streaming 

Roma - Lunedì, 19 Settembre 2022 - Sabato, 24 Settembre 2022

L’undicesimo Congresso tomistico internazionale è stato riprogrammato per l'anno 2022 a causa dell’attuale situazione con COVID-19. Il Congresso si terrà dal 19 al 24 settembre 2022 settembre 2021. I

Il tema del congresso resta immutato: Vetera novis augere. Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.
L’obiettivo scientifico generale dell’XI Congresso Tomista Internazionale è quello di esaminare le nuove prospettive nello studio di San Tommaso (interessi, metodi e risultati) per evidenziare le risorse della tradizione tomista nei dibattiti teologici e filosofici contemporanei.

Nei prossimi mesi saranno fornite ulteriori informazioni sull'evento.

Per informazioni:
romathomism2020@gmail.com

Sede:
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino
Largo Angelicum, 1,
00184 ROMA, Italy