Tu sei qui

Convegni ed eventi

Angelicum, Roma - Lunedì, 27 Settembre 2021

Si svolgerà online la tavola rotonda intitolata "Théologie philosophique et intelligence de la foi". Relatore della videoconferenza, organizzata dall'Angelicum, Istituto Tomista di Roma, sarà Fr. Serge Thomas Bonino, OP. dell'Università Pontificia San Tommaso d'Aquino. Al webinar, in programma il 27 settembre 2021, a partire dalle ore 19 (orario di Roma, le 13 orario di New York) si potrà accedere previa registrazione. Vi sarà la possibilità di interagire anche con domande al relatore.
    
Per registrati al webinar clicca qui
 
     

Webinar "Théologie philosophique et intelligence de la foi"
Data 27 settembre 2021
Luogo: online

Roma - Lunedì, 4 Ottobre 2021

Un vertice fra scienziati e leader religiosi per discutere dei cambiamenti climatici in vista della Cop26, che si svolgerà a Glasgow dal 1 al 12 novembre 2021. L’appuntamento è fissato al 4 ottobre, dove avrà luogo l’incontro “Faith and Science: Towards Cop26”, promosso dalle Ambasciate del Regno Unito e dell’Italia presso la Santa Sede, insieme alla stessa Santa Sede. L’evento vedrà la partecipazione di una quarantina di leader religiosi insieme ad un gruppo di scienziati che la mattina parteciperanno ai lavori in Vaticano, per poi spostarsi nel pomeriggio nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. 
     
Una data non casuale: è il giorno di San Francesco, il cui “Cantico delle Creature” dà il nome all’enciclica “Laudato sì”, sulla cura del creato; ma è anche l’anniversario della pubblicazione dell’enciclica “Fratelli tutti”, firmata ad Assisi il 4 ottobre 2020. Testi del magistero di Francesco nei quali i cambiamenti climatici e la cura del pianete sono i punti principali. “La tutela della casa comune è un tema per il quale sta crescendo il senso di urgenza. Ogni cosa è connessa e i cambiamenti climatici non hanno confine”, ha sottolineato mons. Gallagher parlando dell’importanza del dialogo tra tutte le parti in campo nel presentare l'evento alla stampa. "Dobbiamo lavorare uniti, camminare insieme sulla strada verso Glasgow”, ha concluso Gallagher.
   
Nelle prossime settimane sarà reso noto il programma dettagliato dell'evento e la lista dei partecipanti. E' atteso anche un intervento - in presenza - del Santo Padre: “È molto interessato e coinvolto, sarei sorpreso che non partecipasse all’evento”, ha detto il "ministro degli Esteri" vaticano. 

Roma - Giovedì, 21 Ottobre 2021 - Venerdì, 22 Ottobre 2021

"I primi secoli cristiani: il ruolo della filologia e della storia" è il titolo del convegno organizzato dall'Accademia dei Lincei e che si svolgerà a Roma. a Palazzo Corsini, dal 21 al 22 ottobre 2021. Il programma dell'evento, che si terrà in ricordo di Manlio Simonetti, è ancora in via di definizione e sarà aggiornato nei prossimi giorni.  Per rimanere aggiornato clicca qui

Forlì - Mercoledì, 10 Novembre 2021 - Mercoledì, 24 Novembre 2021
Nell'anno in cui l'Italia e il mondo intero celebrano Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine organizza un ciclo di incontri collaterale alla mostra “Dante. La visione dell’arte”. Tanti gli appuntamenti che avranno luogo in questi mesi presso la Sala “Mazzini” di corso della Repubblica 88 di Forlì. Ne segnialiamo due.
     
Il 10 novembre 2021, a partire dalle ore 17, l'incontro "Mirabilia mathematica nella Divina Commedia", con Ivano Arcangeloni, docente di matematica del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì; il 24 novembre, a partire dalle ore 17, l'incontro "L’astronomia nella Divina Commedia", con Franco Gabici, giornalista, scrittore ed ex direttore del Planetario di Ravenna.
     
Gli incontri si terranno in presenza diretta, con la garanzia del distanziamento fisico, fino al completamento dei 100 posti disponibili. È consigliata la prenotazione. Chiunque lo desideri potrà seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Per prenotarsi inviare una mail a info@nuovaciviltadellemacchine.it
    
Dante tra arte, scienza e conoscenza
Data: 10 e 24 novembre, a partire dalle ore 17
Luogo: Sala “Mazzini”, corso della Repubblica 88, Forlì
    
Per leggere e scaricare la locandina con tutti gli eventi clicca qui
Roma - Lunedì, 19 Settembre 2022 - Sabato, 24 Settembre 2022

L’undicesimo Congresso tomistico internazionale è stato riprogrammato per l'anno 2022 a causa dell’attuale situazione con COVID-19. Il Congresso si terrà dal 19 al 24 settembre 2022 settembre 2021. I

Il tema del congresso resta immutato: Vetera novis augere. Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.
L’obiettivo scientifico generale dell’XI Congresso Tomista Internazionale è quello di esaminare le nuove prospettive nello studio di San Tommaso (interessi, metodi e risultati) per evidenziare le risorse della tradizione tomista nei dibattiti teologici e filosofici contemporanei.

Nei prossimi mesi saranno fornite ulteriori informazioni sull'evento.

Per informazioni:
romathomism2020@gmail.com

Sede:
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino
Largo Angelicum, 1,
00184 ROMA, Italy