Tu sei qui

Convegni ed eventi

Keswick - Venerdì, 23 Aprile 2021 - Sabato, 24 Aprile 2021
Avrà luogo dal 23 al 24 aprile 2021, nella cornice del Rawnsley Centre, a Keswick, la conferenza "Engaging with Science", promossa dal Faraday Institute for Science and Religion, in collaborazione con Keswick Ministries.
        
A partecipare sono invitati tutti gli esponenti della Chiesa, ma anche laici credenti che vivono una professione legata alla scienza o cristiani con un forte interesse nell'imparare come affrontare le grandi domande scientifiche attraverso gli occhi della Bibbia. L'obiettivo è fornire ai cristiani la possibilità di riflettere sulle questioni etiche e scientifiche.
      

Tre argomenti chiave, che saranno trattati dai seguenti relatori: dottor Denis Alexander (Science and Faith: an Introduction); dottoressa Ruth Valerio (La cura del creato fa parte del mandato del Vangelo?); dottor David Randall (Identità umana: una prospettiva biblica sull'etica medica). I presenti avranno anche la possibilità di interagire tra loro e si potrà riflettere e dibattere sulle tematiche nella campagna che circonda Keswick.
        
L'evento (al momento) si svolgerà in presenza ma se la situazione dovuta alla pandemia non dovrebbe cambiare, la la due giorni potrebbe tramutarsi in webinar, ma ciò dipenderà dalle linee guida del governo,
          
Data evento: 23-24 aprile 2021
Luogo: Keswick Ministries, Rawnsley Centre, Keswick, CA12 5NP
          
Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui
          
Per registrarti all'evento clicca qui
A causa della pandemia da Covid-19, l'evento potrebbe subire modifiche. Per essere sempre aggiornato sulla conferenza clicca qui

Roma - Mercoledì, 12 Maggio 2021
Un convegno online per celebrare il centesimo compleanno del "Tractatus Logico-Philosophicus" di Ludwig Wittgenstein (1921-2021). L'appuntamento, organizzato dalla Rifl (Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio), è fissato per il 12 maggio 2021.
    
A partire dalle ore 10, dopo i saluti istituzionali di Francesca Piazza (Università degli Studi di Palermo), interverranno Felice Cimatti (Università della Calabria) Diego Marconi (Università degli Studi di Torino) Luigi Perissinotto (Università Ca' Foscari - Venezia) Danièle Moyal-Sharrock (University of Hertfordshire) Piergiorgio Donatelli (Sapienza - Università di Roma).

Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle ore ore 16 con gli interventi di Alfredo Paternoster (Università deali Studi di Bergamo), Silvana Borutti (Università degli Studi di Pavia) Antonia Soulez (Université Paris VIII Saint Denis) Annalisa Coliva (University of California, Irvine) James Conant (University of Chicago). Le conclusioni sono affidate a Franco Lo Piparo (Università degli Studi di Palermo).
       
L'evento si svolgerà completamente online. Per ulteriori contatti e informazioni: Stefano Oliva oliva.fil@gmail.com
     
"Tractatus 100" - Convegno online a cento anni dalla pubblicazione del Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein
Data: 12 maggio 2021 (ore 10)
Luogo: online
Washington - Venerdì, 4 Giugno 2021 - Domenica, 6 Giugno 2021
Avrà luogo dal 4 al 6 giugno 2021, presso l'Hilton Hotel di Washington la conferenza annuale del Society of Catholic Scientists dal titolo "Extraterrestrials, AI, and Minds Beyond the Human". Si dibatterà su vari tipi di intelligenze, reali o ipotetiche, che non sono umane o biologicamente correlate all'uomo, con un focus sull'intelligenza extraterrestre e l'intelligenza artificiale.
     
Cosa dice la scienza sulle prospettive dell'esistenza dell'intelligenza extraterrestre? È probabile che tali esseri siano simili a noi e abbiano menti simili? Cosa implicherebbe questo per la teologia cattolica? L'intelligenza artificiale è possibile? Avrebbe davvero "intelletto"? Quali sono le sue implicazioni teologiche? Queste e altre questioni saranno discusse da membri del Society of Catholic Scientists e da altri eminenti studiosi di diverse discipline. 
          
Quattro dei relatori invitati discuteranno della possibilità della vita extraterrestre dal punto di vista dell'astrofisica (Jonathan Lunine, Cornell), dell'astrochimica (Karin Öberg, Harvard), della biologia evolutiva (Simon Conway Morris, Cambridge) e della teologia cattolica (Christopher Baglow, Notre Dame). Sono inoltre previsti gli interventi di Lawrence Principe (della Johns Hopkins University) e di Jennifer Wiseman (membro della Nasa). A cornice dell'evento altre sei conferenze d'approfondimento. Per ben concludere anche due "poster sessions" entrambi di approfondimento e collegati al rapporto tra scienza e fede. 
        

Per i partecipanti vi sarà la possibilità di inviare elaborati per le conferenze. Per candidarsi basta inviare un abstract, tramite documento Word di meno di 300 parole all'inidirizzo mail smpbarr@gmail.com entro il 1 marzo 2021. In tutto all'evento saranno sei i discorsi contributivi, selezionati dagli abstract presentati con preferenza nella selezione data a quelli relativi ai temi della conferenza.

Data evento: 4-6 giugno 2021
Luogo: Hilton Hotel, 1919 Connecticut Avenue, NW, Washington, DC
       
Per leggere il programma completo della conferenza clicca qui
A causa della pandemia da Covid-19, l'evento potrebbe subire modifiche. Per essere sempre aggiornato sulla conferenza clicca qui.
         
Quota di iscrizione e registrazione: la quota di registrazione sarà di $ 160 (US), scontata a $ 80 per studenti (laureati o undergrad) e zero per sacerdoti e religiosi.

Star Island, NH - Domenica, 27 Giugno 2021 - Sabato, 3 Luglio 2021

"Naturalism - as Religion, within Religions, or without Religion?": è questo il titolo dell'Iras Conference 2021, in programma a Star Island, NH, da sabato 27 giugno a sabato 3 luglio 2021. L'evento, dopo un anno di webinar e conferenze online, si svolgerà in presenza, anche se con un numero limitato di partecipanti rispetto al passato sempre a causa dell'attuale situazione sanitaria dovuta al Covid-19.
      
Le prenotazioni per iscriversi alla conferenza sono aperte (clicca qui per registrati) fino al 1 maggio 2021. Per chi sarà impossibilitato a recarsi sull'isola è prevista la diretta streaming. Tante le voci autorevoli che interverranno, Janet Newton, Carol Wayne White e Owen Flanagan.
    
Conference "Naturalism - as Religion, within Religions, or without Religion?"
Data: 27 giugno-3 luglio
Luogo: Star Island, NH
Per registrarsi clicca qui
Per leggere i nomi dei relatori clicca qui
Per maggiori informazioni sulla convention clicca qui

Roma - Lunedì, 13 Settembre 2021 - Sabato, 18 Settembre 2021

L’undicesimo Congresso tomistico internazionale è stato riprogrammato a causa dell’attuale situazione con COVID-19. Il Congresso si terrà ora il 13-18 settembre 2021. Il termine per la presentazione delle proposte cartacee è stato prorogato al 28 gennaio 2021. Se avete già presentato una proposta o vi siete registrati al Congresso, gli organizzatori vi contatteranno via e-mail. Se avete domande, scrivete a romathomism2020@gmail.com.

Il tema del congresso sarà: Vetera novis augere. Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.
L’obiettivo scientifico generale dell’XI Congresso Tomista Internazionale è quello di rivedere le nuove prospettive nello studio di San Tommaso (interessi, metodi e risultati) per evidenziare le risorse della tradizione tomista nei dibattiti teologici e filosofici contemporanei.

Informazioni:

Chiunque desideri prendere parte ai lavori del Congresso (insegnanti, ricercatori, dottorandi) è invitato a proporre una comunicazione (25/30 min. massimo, strettamente). L’intero testo delle comunicazioni o un riassunto sviluppato (tra 1500 e 2000 caratteri, spazi inclusi) deve essere inviato al seguente indirizzo: romathomism2020@gmail.com entro il 28 gennaio 2021.


Costo: €30, Studenti/Studenti di dottorato
€60, Altri

Consulta il sito dell'evento con il programma

Scarica la locandina dell'evento

Per informazioni:
romathomism2020@gmail.com

Sede:
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino
Largo Angelicum, 1,
00184 ROMA, Italy

Trieste - Mercoledì, 15 Settembre 2021 - Venerdì, 17 Settembre 2021
Nell’ambito del progetto Toward T.R.I.E.S.T.E.c. (Trieste Research Institute on Ethics, Science and Theology in ecumenical context), il Laboratorio Scienza e Fede della Diocesi di Trieste, in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto, e con l’Associazione Teologica Italiana organizza un convegno teologico internazionale sul dialogo tra fede e scienza.
      
L’evento è aperto ai teologi e agli scienziati che si interessano degli argomenti trattati, ai docenti e dottorandi in teologia e nelle discipline scientifiche. Il convegno ha carattere interdisciplinare, ecumenico ed internazionale. Ci sarà il servizio di traduzione simultanea. Il convegno si terrà in presenza, compatibilmente con l’attuale situazione sanitaria, Sarà comunque possibile seguire i lavori da remoto.
       
I diversi i temi che si affronteranno nella tre giorni di Trieste. Nella prima giornata si affronta la questione del rapporto tra la riflessione teologica e le scienze, mettendo a fuoco il cammino fin qui fatto. Dopo i saluti istituzionali, la prima riflessione farà il punto sul percorso storico, per poi lasciare la parola ad uno scienziato e teologo di fama internazionale.
        
La seconda giornata è interamente dedicata ad un caso di studio concreto di dialogo tra la teologia e le scienze: la pandemia e la sua ricaduta sul concreto vivere di tutti e di ciascuno. Si parte da una introduzione di tipo più esistenziale e filosofica proposta da un pensatore che ha vissuto il Covid-19. Un secondo apporto è dato dalla scienza: si parte da come la scienza e la sua comunicazione abbiano vissuto questo evento planetario, per poi ascoltare i dati interpretati dalla statistica e dalla sociologia, cogliendo l’impatto della pandemia sulla società. Dopo questa analisi, la filosofia e la teologia si interrogano su quanto i dati (esperienziale, statistico, sociologico, scientifico) dicono alla loro riflessione, per lasciarsi toccare nell’esprimere categorie quali libertà, determinismo, causalità e casualità, teodicea.
     
Infine, l'ultimo giorno del convegno parte dalla domanda se l’attuale contesto determinato dal pensiero scientifico abbia una ricaduta sull’articolazione del fare teologia e in particolare sul trattato dell’antropologia teologica. Si parte quindi dal pensare l’umano e il post-umano per raccogliere gli spunti che daranno vita ad alcuni workshop che l’Istituto di Ricerca T.R.I.E.S.T.E.c. promuoverà nel corso del successivo anno 2021-2022. Si darà anche l’avvio ad un percorso di ricerca attorno al versante educativo-didattico della teologia insegnata molto spesso nel contesto della formazione degli adulti, che sono la maggioranza di quanti si avvicinano al mondo teologico.
      

Per informazioni e iscrizioni prof. Lorenzo Magarelli scienzaefede@diocesi.trieste.it
       
Convegno teologico internazionale "Teologia e scienza in dialogo al tempo della pandemia"
Data 15-17 settembre 2021
Luogo: Trieste
Clicca qui per scaricare il programma completo dell'evento