Tu sei qui

Convegni ed eventi

Angelicum, Roma - Mercoledì, 12 Ottobre 2022 - Mercoledì, 18 Gennaio 2023

L'Istituto tomistico Angelicum, per la serie "Scienza e religione", presenta un convegno, diviso in tre appuntamenti durante l'anno, che hanno come tema l'evoluzione umana. Il primo appuntamneto è in programma per il 12 ottobre, a partire dalle ore 19 di Roma. Titolo del primo incontro "Oltre l'uomo: il transumanesimo, il cristianesimo e la sfida del futuro". A tessere le fila del discorso sarà Ron Cole Turner, professore di Teologia (emerito) al Pittsburgh Theological Seminary di Pittsburgh, Pennsylvania.
    
Il secondo incontro, fissato al 14 dicembre 2022, sempre alle ore 19, avrà come tema "L
a Religione della tecnologia: il transumanesimo e il mito del progresso". Realtore il dottor Michael Burdett professore assistente di teologia cristiana presso l'Università di Nottingham e collaboratore dello Ian Ramsey Center for Science and Religion, Università di Oxford. Terzo e ultimo incontro, fissato al 18 gennaio 2023, sarà invece incentrato sul tema "La scienza nel transumanesimo: il buono, il brutto e il cattivo", con  Arvin M. Gouw, docnete dell'Università di Cambridge.
    
Tutti e tre gli eventi si svolgeranno in lingua italiana e per parteciparvi è necessario iscriversi. compilando il format dedicato (clicca qui). L'evento sarà in formato digitale.
    
Ciclo di conferenze: "Evolution of the Human Species: The Challenge of Transhumanism and Posthumanism"
Luogo: Pontificia Università Tomistica, Angelicum, Roma (online)
Dal 12 ottobre 2022 al 18 gennaio 2023


Keswick, The Lake District - Venerdì, 14 Ottobre 2022 - Sabato, 15 Ottobre 2022
La bioetica sta diventando un argomento sempre più importante, poiché i progressi della biologia, della medicina e della tecnologia continuano a spingere i confini dell'umano. L'Istituto Faraday per la Scienza e la Religione, assieme al Keswick Ministries, organizzano una due giorni di incontri e discussioni per far conoscere ai cristiani, soprattutto quelli con un particolare interesse scientifico o etico, come porsi rispetto alle domande impegnative relative alla bioetica.
    
Tre i relatori principali: Cherryl Hunt (la base teologica della bioetica), Keith Fox (Questioni bioetiche attuali) e Trevor Stammers (Modifiche alla genetica). Il workshop, in programma il 14 e il 15 ottobre, aumenterà la comprensione del tema e aiuterà nel trovare risposte alle domande più critiche dei nostri giorni. Per partecipare all'evento clicca qui.
   
Workshop "Engaging with Science"
Luogo: Keswick, The Lake District
Data: 14-15 ottobre 2022
    
Pontificia Università della Santa Croce, Roma - Sabato, 15 Ottobre 2022

"Ecologia integrale. Il nuovo paradigma per il terzo millennio". E' questo il titolo della giornata di studio, in programma per il 15 ottobre nell'Aula del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Organizzata dall'Istituto Superiore di Scienza Religiose dell'Apollinare, la giornata avrà inizio a partire dalle ore 9 con l'accoglienza dei partecipanti e i saluti da parte dell’Autorità Accademica. A introducre e moderare l'evento la prof.ssa Valeria Ascheri, dell'ISSR Apollinare. Seguiranno gli interventi del prof. don Joshtrom Isaac Kureethadam, Coordinatore della sezione Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano e del prof. Sergio Rondinara, dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). Dopo l'intervallo, la riflessione del rev. prof. Arturo Bellocq, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce. Seguirà la Tavola rotonda con i relatori e dibattito con il pubblico. Alle 12.45 le conclusioni.
   
La partecipazione all’evento sarà in modalità integrata: in presenza ma previa iscrizione obbligatoria, e online. Per ulteriori informazioni e per registrarsi cliccare qui oppure inviare una mail a issraeventi@pusc.it.
      
Giornata di Studio: "Ecologia integrale. Il nuovo paradigma per il terzo millennio"
Luogo: Pontificia Università della Santa Croce, Aula del Portillo, Piazza di Sant’Apollinare, 49, Roma
Data: 15 ottobre, a partire dalle ore 9   
         
Clicca qui per leggere il programma completo e scaricare la locandina

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Mercoledì, 19 Ottobre 2022 - Venerdì, 21 Ottobre 2022

I dottorandi dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, macroarea Lettere e Filosofia, organizzano tre giornate di studi per esplorare il concetto di identità con una prospettiva interdisciplinare, tra scienza e filosofia.

Le tre giornate sono dedicate rispettivamente alle tematiche: "Alle radici dell'identità: Neuroscienze e Scienze Cognitive", "Identità linguistiche e Intelligenza Artificiale", "L'identità tra Antropologia e Fenomenologia".

Per il programma complete, consulta la locandina.

Per prenotare un posto o richiedere il link alla diretta contattare info.festivaldellascienza@gmail.com

 

Genova - Giovedì, 20 Ottobre 2022 - Martedì, 1 Novembre 2022

Tutto pronto a Genova per il Festival della Scienza 2022. Un Festival, quello che andrà in scena nel capoluogo ligure, giunto alla sua ventesima edizione, che è diventato un punto di riferimento per la divulgazione della scienza e, allo stesso tempo, un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie in quanto è uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.
     
Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. Ben undici giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini. Proprio per questo motivo il Festival della Scienza di Genova è per tutti. Non solo. Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti.
       
Intimamente legato alla città di Genova e alla regione Liguria, il Festival è una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo. Il programma completo degli eventi non è ancora stato diffuso, ma per restare informati sul Festival clicca qui.
    

Festival della scienza di Genova 2022: "I Linguaggi"
Luogo: Genova
Data: dal 20 ottobre al 1 novembre 2022
Per leggere il programma completo del Festival clicca qui

Online - Martedì, 25 Ottobre 2022

L'ISSR (International Society for Science and Religion) organizzerà un evento speciale in memoria del proprio Presidente Fondatore John Polkinghorne martedì 25 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00 ora italiana (17:00-19:00 BST, British Summer Time). L'evento sarà presieduto e introdotto dall'attuale presidente dell'ISSR Michael Reiss, con Mark Harris e Michael Welker come relatori principali, ognuno seguito da alcuni minuti di domande e risposte. Interverranno poi altri membri del panel, tra cui Nicholas Beale, Nicholas Saunders, Bethany Sollereder e Fraser Watts. Ci sarà anche la possibilità di porre domande da parte del pubblico.

Maggiori informazioni.

Per saperne di più su John Polkinghorne.

Link per seguire l'evento:
https://us02web.zoom.us/j/86133376145?pwd=c3BHNnZ4RUJ1RUYzQ1JNQ2VyNVlQQT09
ID riunione: 861 3337 6145
Codice di accesso: 523057

University of Notre Dame, South Bend, USA - Giovedì, 10 Novembre 2022 - Sabato, 12 Novembre 2022

Nella creazione, come scrive Papa Francesco, si percepisce "una grammatica scritta per mano di Dio" (Lumen Fidei 55). Se la creazione è un linguaggio, che cosa possiamo capire del creatore? Per la sua annuale Fall Conference, giunta alla 22ma edizione, il "de Nicola Center for Ethics and Culture" affronterà gli aspetti che legano il mondo alla creazione, comprese le questioni di cosmologia, diritto naturale, ecologia, redenzione, ecc.
      
Come da tradizione, l'annuale conferenza autunnale del Centro de Nicola riunisce i principali pensatori cattolici del mondo, così come quelli di altre tradizioni, in un fruttuoso discorso e scambio sulle questioni più pressanti e tormentate dell'etica, della cultura e della politica di oggi. Più di 100 i relatori e 800 ospiti ogni anno si riuniscono per conversazioni di ampio respiro che coinvolgono la tradizione morale e intellettuale cattolica con teologia, filosofia, teoria politica, diritto, storia, economia e scienze sociali, così come le scienze naturali, la letteratura e le arti.
    
Per l'occasione, il Centro de Nicola accoglie contributi di 500 parole da inviare attraverso il portale online dedicato (clicca qui). Le candidature devono pervenire entro il 17 luglio 2022; le decisioni saranno annunciate entro il 15 agosto 2022. Per tutte le altre informazioni scrivere una email a fallconference@nd.edu.
     
Convegno: "And It Was Very Good": On Creation
Data: 10-12 novembre 2022
Luogo: University of Notre Dame, South Bend, USA
Le iscrizioni per partecipare al convegno apriranno a metà agosto (clicca qui)