Tu sei qui

Convegni ed eventi

Roma - Mercoledì, 16 Febbraio 2022

In occasione del lancio pubblico della Piattaforma web per le scuole disf.org/edu, sostenuta dala Conferenza Episcopale Italiana, il prossimo 16 febbraio 2022 il Centro di Ricerca DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede organizza la tavola rotonda dal titolo

Scuola, società e nuove generazioni
Il contributo culturale del Progetto DISF Educational 

  

Programma  

17:00 Accoglienza e distribuzione di materiale informativo Saluti istituzionali: 

17:30 saluti istituzionali:

Prof.ssa Cristina Reyes, Vice Rettore Pontificia Università della Santa Croce
Mons. Stefano
Russo, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana
Prof. Mario
Rusconi, Associazione Nazionale Presidi - Roma 

17:50 Introduzione Letizia Davoli, giornalista scientifica TV2000

18:00 Navigazione sulla piattaforma DISF Educational 

18:20 Intervento del prof. Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, Università LUMSA, Roma 

18:50 Intervento del prof. Andrea Monda, direttore di Osservatore Romano, già docente nelle Scuole Superiori 

19:10 Dialogo con il pubblico e conclusioni (modera Letizia Davoli

  

data: mercoledi 16 febbario 2022

ora: 17:00 - 19:30

sede: Pontificia Università della Santa Croce, piazza sant'Apollinare, 49 - Roma
Aula del Portillo, 1° piano

       

L'evento, presenziale, sarà trasmesso anche in streaming

Angelicum, Roma - Venerdì, 1 Aprile 2022 - Sabato, 2 Aprile 2022

Tra le domande fondamentali e, paradossalmente, sulle quali ci si sofferma di meno in biologia è l'origine della vita, e in particolare della vita umana, sul nostro pianeta. Tutti gli scenari possibili sollevano non pochi interrogativi filosofici e teologici. Per rispondere a questi interrogativi, l'Università Angelicum di Roma organizza una due giorni di convegno in cui specialisti delle scienze naturali e della teologia filosofica e sistematica, provenienti dall'Europa e dal Nord America, si metteranno a confronto. L'obiettivo è offrire un contributo significativo al dialogo in corso tra scienza e religione.
     
All'evento sono invitati specialisti e studenti laureati che potranno contribuire alle sessioni di discussione previste per entrambi i giorni della conferenza con domande e quesiti (non più lunghe di 300 parole) che abbiano come argomento il dialogo tra scienza e religione. Le domande devono essere inviate via e-mail all'indirizzo TIinfo@pust.it entro il 1 dicembre 2021. Il programma dettagliato è ancora in fase di definizione e sarà reso pubblico nelle prossime settimane. I dibattiti potranno essere seguiti anche online tramite YouTube.
     
Convegno "The Origin of Life and Nature Before Sin: Scientific and Theological Perspectives"
Data: 1-2 Aprile 2022
Luogo: Istituto Tomista, Angelicum, Roma
     
Per iscriverti all'evento clicca qui
Per seguire la conferenza su YouTube clicca qui

Ålesund, Norvegia - Mercoledì, 4 Maggio 2022 - Domenica, 8 Maggio 2022

Dal 4 all'8 maggio si svolgerà nella cittadina norvegese di Ålesund la XIX conferenza dell'Ecst, dal titolo "Global Sustainability - Science and Religion in Dialogue". Nella cornice dello Scandic Parken Hotel, situato nel centro della città, si discuterà di sostenibilità. Dal Brundtland-Report Our Common Future del 1987 agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, la sostenibilità è diventata un concetto importante per i dibattiti politici pubblici sull'ecologia e sul futuro del nostro pianeta. Quali sono le condizioni necessarie per lo sviluppo di vite umane e comunità che consentano loro di essere sostenibili per le generazioni a venire? Come possiamo sviluppare la nostra tecnologia, la nostra cultura, la nostra economia ei nostri sistemi di decisione politica in modo che i nostri ecosistemi locali e globali possano prosperare e sostenere l'umanità in una relazione armoniosa con il nostro ambiente? Mentre tali considerazioni originariamente si concentravano sulla tecnologia e sulla politica, la sostenibilità è stata a lungo identificata come comprendente anche una crisi culturale e spirituale. Così entrano in gioco non solo le scienze umane e sociali, ma anche la religione.
        
La modernità è iniziata con lo sviluppo dei mezzi tecnologici. Ma sulla scia di uno sviluppo accelerato del consumismo e dello sfruttamento, la natura è servita principalmente come mezzo per i fini umani. Solo ora capiamo che la natura non è esclusivamente una risorsa economica. E se alcuni hanno sostenuto che il cristianesimo occidentale ha contribuito a desacralizzare e strumentalizzare la natura, i leader della Chiesa e le voci di altre religioni hanno sostenuto che dovremmo rispettare la nostra casa comune come creazione di Dio e che gli esseri umani sono chiamati a proteggere la natura e l'ambiente. Su questi temi si discuterà con Jonathan Donges (Germania/USA, Fisica), Christopher D. Ives (Regno Unito, Scienze sociali), Ernst Conradie (Sud Africa, Teologia), Annik Magerholm Fet (Norvegia, Gestione ambientale), Christian Berg (Germania, Fisica/Teologia/Ingegneria).
     
ECST XIX: Global Sustainability - Science and Religion in Dialogue
Data: 4-8 Maggio 2022
Luogo: Ålesund, Norvegia
Per registrarsi clicca qui

Roma - Lunedì, 19 Settembre 2022 - Sabato, 24 Settembre 2022

L’undicesimo Congresso tomistico internazionale è stato riprogrammato per l'anno 2022 a causa dell’attuale situazione con COVID-19. Il Congresso si terrà dal 19 al 24 settembre 2022 settembre 2021. I

Il tema del congresso resta immutato: Vetera novis augere. Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.
L’obiettivo scientifico generale dell’XI Congresso Tomista Internazionale è quello di esaminare le nuove prospettive nello studio di San Tommaso (interessi, metodi e risultati) per evidenziare le risorse della tradizione tomista nei dibattiti teologici e filosofici contemporanei.

Nei prossimi mesi saranno fornite ulteriori informazioni sull'evento.

Per informazioni:
romathomism2020@gmail.com

Sede:
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino
Largo Angelicum, 1,
00184 ROMA, Italy