Opere di interesse storico
In ordine cronologico
- Platone di Atene, Timeo, 360 a. C.
- Aristotele di Stagira, Metafisica, 340 a. C. circa
- Agostino di Ippona, De Musica, 390
- Agostino di Ippona, De civitate Dei, 413-427
- Anselmo di Aosta, Proslogion, 1078
- Tommaso d´Aquino, Somma contro i gentili, 1269-1273
- Dante Alighieri, Convivio, 1304-1307
- Nicolò Cusano, La pace nella fede, 1453
- Niccolò Copernico, De revolutionibus orbium caelestium, 1543
- Giordano Bruno, La cena de le Ceneri, 1584
- Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano, 1632
- René Descartes, Discorso sul metodo, 1637
- Blaise Pascal, Pensieri, Opuscoli e Lettere, 1670
- Bernard Le Bovier de Fontenelle, Colloqui sulla pluralità dei mondi, 1686
- John Locke, Lettera sulla tolleranza, 1689
- Robert Boyle, Il virtuoso cristiano, 1690
- Gottfried Wilhelm Leibniz, Saggi di teodicea, 1710
- David Hume, Trattato sulla natura umana, 1739
- Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, 1762
- Voltaire (François-Marie Arouet), Trattato sulla tolleranza, 1763
- Immanuel Kant, Critica della ragion pura, 1781
- Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, 1788
- Immanuel Kant, Critica della facoltà di giudizio, 1790
- Immanuel Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, 1793
- Jean-Baptiste de Lamarck, Filosofia zoologica, 1809
- Giacomo Leopardi, Operette morali, 1827
- Auguste Comte, Corso di filosofia positiva, 1830-1842
- Charles Lyell, Principi di Geologia , 1830-1833
- Søren Kierkegaard, Diari, 1834-1848
- John Henry Newman, Scritti sull’Università - L’idea di università, 1852
- Charles Darwin, L’origine delle specie, 1859
- John Henry Newman, Grammatica dell’assenso, 1870
- Charles Darwin, L’origine dell’uomo, 1871
- John W. Draper, History of the Conflict between Religion and Science, 1874
- Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, 1887
- Maurice Blondel, L’ Azione. Saggio di una critica della vita e di una scienza della prassi, 1893
- Andrew Dickson White, History of the Warfare of Science with Theology in Christendom, 1896
- Henri Bergson, L’evoluzione creatrice, 1907
- Alfred N. Whitehead, Bertrand Russell, Principia Mathematica, 1910
- Pierre Maurice Duhem, Le Système du Monde: Histoire des doctrines cosmologiques de Platon à Copernic, 1913-1959
- Rudolf Otto, Il sacro. Sull’irrazionale nell’idea del divino e il suo rapporto con il razionale, 1917
- Ludwig Wittgenstein, Tractatus Logico-Philosophicus e Quaderni 1914-1916, 1922
- Sigmund Freud, L' Avvenire di un' illusione, 1927
- Romano Guardini, Lettere dal lago di Como. La tecnica e l’uomo, 1927
- Martin Heidegger, Essere e Tempo, 1927
- Alfred N. Whitehead, Il processo e la realtà, 1929
- Aldous Huxley, A Brave New World, 1932
- Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934
- Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, 1936
- John Dewey, Logica, teoria dell’indagine, 1938
- Erwin Schrödinger, Che cos´è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico, 1944
- Pierre Teilhard de Chardin, Il Fenomeno umano, 1948
- Christopher Dawson, Il cristianesimo e la formazione della civiltà occidentale, 1950
- Edmund Husserl, La Crisi delle Scienze Europee e la Fenomenologia Trascendentale, 1954
- Martin Heidegger, La questione della tecnica, 1957
- Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1957
- Michael Polanyi, La conoscenza personale. Verso una filosofia post-critica, 1958
- Hans-Georg Gadamer, Verità e metodo, 1960
- Clive Staples Lewis, I quattro amori: Affetto, Amicizia, Eros, Carità, 1960
- Theodosius Dobzhansky, Mankind Evolving. The Evolution of the Human Species, 1962
- Thomas S. Kuhn, La Struttura delle rivoluzioni scientifiche, 1962
- Karl R. Popper, Congetture e Confutazioni, 1962
- Jacques Monod, Il caso e la necessità. Saggio sulla filosofia naturale della biologia contemporanea, 1970
Opere contemporanee
In ordine alfabetico
- John D. Barrow, Frank J. Tipler, Il Principio Antropico, 1986
- Alan Bloom, La chiusura della mente americana. I misfatti della istruzione contemporanea, 1987
- John Brockman, La terza Cultura. Oltre la rivoluzione scientifica, 1995
- Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975
- Francis S. Collins, Il linguaggio di Dio. Alla ricerca dell´armonia fra scienza e fede, 2006
- Antonio R. Damasio, L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, 1994
- Paul Davies, Dio e la nuova fisica, 1983
- Richard Dawkins, Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente, 1976
- Richard Dawkins, L’orologiaio cieco, creazione o evoluzione?, 1987
- Hubert Dreyfus, Che cosa non possono fare i computers, 1972
- Luciano Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, 2022
- Hans-Georg Gadamer, Dove si nasconde la salute, 1994
- Papa Giovanni Paolo II, L’amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984), 1985
- Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità, 2011
- Stephen W. Hawking, Leonard Mlodinow, Il grande disegno, 2010
- Stephen W. Hawking, Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, 1988
- Hans Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, 1994
- Hans Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, 1979
- Stuart Kauffman, Reinventare il sacro. Una nuova concezione della scienza, della ragione e della religione, 2008
- Kevin Kelly, Quello che vuole la tecnologia, 2010
- James Lovelock, Le nuove età di Gaia: una biografia del nostro mondo vivente, 1988
- Alasdair Macintyre, Enciclopedia, Genealogia e Tradizione. Tre versioni rivali di ricerca morale, 1990
- Thomas Nagel, Mente e cosmo. Perché la concezione neodarwiniana della natura è quasi certamente falsa, 2015
- Nicholas Negroponte, Being digital, 1995
- Andrew Newberg, Eugene D’Aquili, Dio nel cervello. La prova biologica della fede, 2002
- Roger Penrose, La strada che porta alla realtà , 2004
- Roger Penrose, La nuova mente dell’Imperatore. La mente, i computer e le leggi della fisica, 1989
- Jean Piaget, Saggezza e illusioni della filosofia. Caratteri e limiti del conoscere filosofico, 1965
- Ilya Prigogine, La nuova alleanza. Metamorfosi della scienza, 1979