Tu sei qui

Seminario: "Against Social Darwinism: Scientific and Theological Interpretations of Natural Selection and Cooperation in the 19th.-21st. Centuries"

Roma
Lunedì, 23 Aprile 2018

Segnaliamo la lezione che Paul Allen terrà il 23 aprileall'interno del Ciclo di seminari della Cattedra di Storia del Pensiero Scientifico / IRAFS: "Against Social Darwinism: Scientific and Theological Interpretations of Natural Selection and Cooperation in the 19th.-21st. Centuries"

Ciclo di seminari: Come nascono le teorie scientifiche tra scienza, filosofia e teologia 

Quando una teoria scientifica prende forma, nuovi concetti e termini vengono alla luce. Durante il processo della loro invenzione, possono aver bisogno di prendere in prestito concetti e termini da altre discipline. Solo in un secondo momento, il rigore formale subentrerà, separando opportunamente gli ambiti. Nel corso della storia, la teologia ha spesso offerto suggerimenti e astrazioni agli scienziati che, coscientemente o meno, ne fecero uso. Questo accadde in passato, ma accade ancora oggi. Lo sfondo metafisico e teologico di alcune teorie scientifiche è qui indagato, prendendo in considerazione aspetti particolari dei lavori di alcuni importanti scienziati.

Sede:
Aula da definire
Ore 14.30-16-00
Pontificia Università Lateranense
piazza San Giovanni in Laterano 4
Roma, Italia