Tu sei qui

Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo

Bologna
Lunedì, 25 Giugno 2018
Martedì, 26 Giugno 2018

Il fisico teorico del CERN di Ginevra Alvaro De Rujula sarà ospite del Centro Arti e Scienze Golinelli lunedì 25 (alle 17.30, per il pubblico) e martedì 26 giugno (dalle 9 alle 13, per ricercatori e dottorandi) per l’appuntamento “Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo”, assieme al professore straordinario di Fisica sperimentale  dell’Università di Bologna Sergio Bertolucci. L’evento è organizzato in occasione del Trentennale di Fondazione Golinelli.

Tradizionalmente l’uomo collocava nel cielo la parte del mistero che non riusciva a risolvere in terra: qual è la parte di mistero che il cielo ancora racchiude? E ancora: l’uomo ha affidato al cosmo e alle costellazioni ciò che aveva di più caro, affetti, speranze, vite che non sono più. C’è nel disvelamento scientifico attuale, seguito alle esplorazioni e ai viaggi spaziali, posto per una dimensione affettiva del cosmo?

Dopo il filosofo francese Pierre Lèvy, De Rujula è il secondo ospite del ciclo di incontri “Astronave Arione”, che si inserisce nelle attività promosse dal centro di ricerca e sperimentazione voluto da Fondazione Golinelli dedicato fin dalla sua ideazione al connubio tra arte, scienza e tecnologia.

Lunedì 25 giugno conferenza aperta al pubblico, ore 17.30. È previsto un servizio di traduzione simultanea dall’inglese. Prenotazioni al link.

Martedì 26 giugno seminario a porte chiuse dedicato a ricercatori e dottorandi. Per partecipare è necessario inviare cv e lettera motivazionale entro il 19 giugno ad: artiescienze@fondazionegolinelli.it.

Sede:
Fondazione Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna

Scarica la locandina