Esseri umani in un vasto universo: aspetti astronomici e portata cosmica

regia di Nathan Clarke, prodotto da David Buller

In questo video, molto coinvolgente, viene affrontato il tema del rapporto fra gli uomini e l’universo di cui fanno parte. Infatti, noi non siamo semplici abitanti di un mondo che ci è estraneo, ma siamo in relazione molto intima con esso, siamo composti della stessa materia che si trova sulle stelle, prodotta in un lunghissimo processo, durato miliardi di anni, a partire dal cosiddetto "inizio" dell’universo, indicato con il nome di Big Bang.

Gli astronomi che studiano il cosmo sono principalmente degli osservatori. A differenza di altre scienze non è un campo che prevede esperimenti, ma si basa sull’analisi, sempre più accurata anche grazie alle innovazioni tecnologiche, di ciò che è lontano da noi, non solo nello spazio, ma anche nel tempo.

Infatti, come ormai ben noto, ciò che noi possiamo vedere dell’universo è avvenuto milioni e milioni di anni fa, ma arriva fino a noi solo dopo un lunghissimo viaggio. È proprio grazie a questa “macchina del tempo” che gli scienziati hanno potuto ricostruire la storia del nostro universo, ed in particolare come si sono formati gli elementi chimici che compongono i pianeti e che formano gli stessi esseri viventi.

La dott.ssa Jennifer Wiseman spiega l’affascinante processo di formazione degli elementi chimici a partire da idrogeno ed elio, i due elementi più “semplici”, attraverso a reazioni chimiche che avvengono nel nucleo delle stelle. Così si sono prodotti tutti gli elementi più pesanti, fino al ferro, poi diffusi nell’universo durante le esplosioni di "supernovae" che caratterizzano la morte di stelle massicce. Elementi più pesanti del ferro vengono prodotti proprio in queste esplosioni e in luoghi del cosmo ove si possono generare temperature ed energie altissime, più di quanto sarebbe possiobile raggiungere negli stessi nuclei stellari.

L’universo non è solo composto di una grande quantità di elementi diversi, ma è anche estremamente grande. Il video mostra con chiarezza le proporzioni e le distanze fra i vari corpi celesti. Quando ci confrontiamo con tali dimensioni, ci rendiamo subito conto che l’umanità fa parte di qualcosa di straordinario. In effetti siamo solo una piccola parte di un cosmo ricco e in espansione, che non smette di meravigliarci con la sua bellezza, e di spingerci alla ricerca dei significati profondi dell’esistenza.

Titolo originale: Humans in a Vast Universe.

Il video è stato prodotto dalla American Association for the Advancement of Science (AAAS), all’interno del Progetto Dialogue on Science, Ethics and Religion (DoSER). I sottotitoli in lingua italiana sono a cura del Centro di ricerca DISF. Si ringraziano il Progetto DoSER (https://www.aaas.org/programs/dialogue-science-ethics-and-religion) per la gentile concessione della sua riproduzione all’interno di DISF-Educational e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per il sostegno al programma di traduzione.

   

Visita anche: 

L'esperienza umana degli uomini che conquistarono la Luna, riflessioni di Diego Santimone a partire dal libro Polvere di Luna di Andrew Smith

Oltre la Terra: l'esperienza delle imprese spaziali, intervista a Franco Malerba

Lo scopritore del primo quasar riflette sulla fede, intervista ad Allan Rex Sandage

Riflessioni sulla vita nel cosmo, intervista a Duccio Macchetto

Con le stelle mi interrogo sulla fede, intervista a Julian Chela-Flores