Professione astronauta

Il video propone una breve intervista all’ing. Franco Malerba, già parlamentare europeo e primo astronauta italiano, in orbita nel 1992 con la navetta Shuttle Atlantis. Le riprese sono state effettuate nel 2019, durante un Workshop della Scuola SISRI, dedicato al 50° della discesa dell'uomo sulla luna.

Malerba parla dei suoi studi, iniziati presso un liceo classico e proseguiti con la candidatura al primo progetto spaziale congiunto di ESA e NASA. Racconta poi l’esperienza di un viaggio spaziale e la forte emozione che si prova di fronte allo spettacolo magnifico della terra vista dallo spazio. Al di là delle forti emozioni e dei profondi spunti di riflessione che queste affascinanti imprese regalano, Malerba sottolinea come le missioni spaziali abbiano sempre delle finalità di ricerca scientifica e che gli astronauti siano coinvolti in sofisticati esperimenti progettati a terra, da mettere poi in pratica in assenza di gravità, fuori dell’atmosfera terrestre. Dallo spazio l’atmosfera terrestre – sottile strato intorno al pianeta teatro della vita umana – appare ancora più sottile e delicata, bisognosa di cura e protezione, di quanto non possa sembrare… standoci dentro. Uno dei messaggi che il primo astronauta italiano lancia ai giovani è di trovare il gusto di impegnarsi nelle cose difficili, cercando con tenacia di superare ostacoli che appaiono a prima vista insormontabili, perseguendo i propri sogni fino a vederli realizzati.

L’intervista è stata realizzata il 18 maggio 2019 in occasione dell’XI° Workshop della SISRI, intitolato “Prove di futuro: progresso scientifico e progresso umano a 50 anni dalla discesa dell'uomo sulla luna”, presso il Centro Convegni Bonus Pastor, a Roma.