Percorsi Tematici
Il linguaggio umano e la complessità del reale: tra natura, pensiero e cultura
Intelligenza Artificiale: innovazione tecnologica e interrogativi etici
Grandi domande
Transumanesimo e cyborg: l’uomo sarà trasformato dalla tecnologia?
In parte lo è già. Il termine “transumanesimo”, però, indica che l’uomo, così come oggi lo conosciamo, con le sue fragilità e i suoi limiti, sia ormai prossimo a una trasformazione radicale che, grazie al progresso scientifico, lo condurrà nel giro di alcuni decenni a trasformarsi in una nuova condizione, oltre l’umano.
Che cosa è il metaverso?
Metaverso è un ambiente virtuale tridimensionale, “abitato” da un numero potenzialmente illimitato di utenti le cui azioni producono effetti istantaneamente, in tempo reale. Ciò che viene fatto nel metaverso (la definizione della propria identità, la storia degli eventi a cui si è partecipato, i diritti acquisiti, gli oggetti acquistati o venduti - come ad esempio gli NFT -, i pagamenti e le comunicazioni) mantiene il suo effetto in maniera persistente e duratura, sia che la persona sia online che offline.
Perché la guerra?
Come manifestato dalla storia, i conflitti tra gli esseri umani sono permanenti, così come i conflitti tra gli stati. La guerra, tuttavia, è colta da tutti come male da evitare, perché in contraddizione con l’aspirazione universale di ogni essere umano alla pace, condizione per il suo sereno sviluppo. La guerra è sempre una sconfitta, per tutti. Anche quando invocata come legittima difesa, essa rivela l’incapacità degli uomini di poter dialogare e giungere ad un accordo, come frutto dell’intelligenza e della responsabilità morale che dovrebbero guidare le loro azioni.