Scienza e religione: le tesi di Draper-White sul conflitto

regia di Nathan Clarke, prodotto da David Buller

Il video si pone come obiettivo quello di analizzare l’origine della tesi che vuole scienza e religione in perenne e inevitabile conflitto. L’idea, radicata e data per scontata in molti ambienti, può essere vissuta in modo problematico da chi, credente in Dio, si avvicina al mondo della scienza. Il video ricostruisce la nascita storica di questa tesi individuandola in due opere pubblicate alla fine del XIX secolo: La storia del conflitto fra la religione e la scienza (1874), di John William Draper, e Storia della lotta della scienza con la teologia (1896), di Andrew Dickson White.

Le interviste a Lawrence Principe ed Edward B. Davis proposte in questo video, entrambi storici della scienza, mostrano tuttavia che le ricostruzioni operate da Draper e White sono storicamente poco accurate, riportando per lo più fatti utili a sostenere la propria tesi, spesso forzandoli o estrapolandoli dal loro contesto. Principe e Davies mostrano inoltre come le rivendicazioni di Draper e White ebbero entrambe profonde radici politiche e sociali, connesse con gli eventi storici di attualità dell’epoca. Sia Draper che White, anche se in modi differenti, cercavano di assicurare una maggiore autonomia alla “professione” dello scienziato, emancipandone l’attività dalle Facoltà dei College confessionali, che essi ritenevano soffrire di forme di “settarismo”.

Nonostante la sua origine sia stata motivata da situazioni sociali storicamente determinate, la tesi fu poi ripresa molte volte lungo i quasi 150 anni dalla pubblicazione dei loro rispettivi testi, contribuendo così a creare la visione popolare che gli uomini di scienza e le istituzioni religiose fossero eternamente in lotta fra loro. Ma scienza e religione hanno dimostrato più volte di non essere necessariamente in conflitto, e sarebbe certamente più auspicabile cercare di favorire un’alleanza fra questi due aspetti della vita umana, piuttosto che continuare a volerli considerare in guerra fra loro.

Titolo originale: Science and religion: the Draper-White conflict thesis

Il video è stato prodotto dalla American Association for the Advancement of Science (AAAS), all’interno del Progetto Dialogue on Science, Ethics and Religion (DoSER). I sottotitoli in lingua italiana sono a cura del Centro di ricerca DISF. Si ringraziano il Progetto DoSER (https://www.aaas.org/programs/dialogue-science-ethics-and-religion) per la gentile concessione della sua riproduzione all’interno di DISF-Educational e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per il sostegno al programma di traduzione.

   

Visita anche: 

La storia del conflitto fra la religione e la scienza, un commento di Antonio Allegra a un libro di John W. Draper

Storia della lotta della scienza con la teologia nella Cristianità, un commento di Antonio Allegra a un libro di Andrew D. White

La teologia cristiana e le origini della scienza in Occidente, riflessioni di storici e scienziati