Tu sei qui

Scienza e Fede. I protagonisti

Ivan Tagliaferri, Elio Gentili

Istituto geografico De Agostini,
Novara 1989
pp. 320
Anno di edizione originale: 1989
ISBN: 8840209433

I due autori, Ivan Tagliaferri ed Elio Gentili, hanno curato questo bel volume, in formato folio sui protagonisti che sono stati testimoni sia della ricerca scientifica sia di una profonda vita religiosa. Edito dall’Istituto Geografico De Agostini e pubblicato nel 1989, il volume illustra in modo sistematico e accattivante, quasi enciclopedico, le biografie di numerosi uomini di scienza impiegando un linguaggio e una struttura espositiva adatti al grande pubblico. L'opera è adatta sia agli insegnanti di scuola primaria e secondaria che vogliano presentare in maniera non macchinosa la vita di questi grandi uomini, sia agli studenti che, in maniera agevole e singolarmente o anche in gruppo, possono sfogliare il volume e farsi incuriosire dalle belle immagini che accompagnano le informazioni riportate sui singoli protagonisti.

La prima parte del volume è dedicata alle biografie dei più famosi e riconosciuti uomini di scienza e fede, persone consacrate a Dio, teologi, uomini di chiesa e operatori nel sociale. Si parte dai cosiddetti “precursori”, come Alberto Magno e Ruggero Bacone, e si prosegue con una trentina circa di profili ben ordinati: tra gli scienziati si possono, infatti, facilmente individuare molti astronomi, biologi, medici, fisici, botanici ma anche economisti e sociologi.

Ogni singola biografia è suddivisa in brevi paragrafi che contemplano le tappe principali della loro vita e gli sviluppi più interessanti, alternati da immagini, ritratti, cartine geografiche e fotografie riguardanti il protagonista in questione e la sua vita. Al termine dei brevi paragrafi vi è una piccola sintesi riassuntiva sui principali apporti alla scienza e il costante dialogo con la fede degli studiosi e una bibliografia; quest’ultima molto utile per i docenti che vogliano approfondire un aspetto specifico o avere notizie più ampie riguardo.

L’ultima parte del volume è, invece, rappresentata da una bella Appendice, a cura di Elio Gentili, che tratta di sacerdoti e religiosi scienziati. L’appendice è divisa in cinque macro aree tematiche: Scienze Fisiche e Chimiche; Scienze della Terra; Scienze Matematiche; Astronomia; Scienze della Vita. Ogni macro area è, al suo interno, suddivisa in paragrafi distinti in ordine cronologico, si parte dal Medioevo e per giungere all’Ottocento, passando per Umanesimo, Rinascimento, Manierismo e Illuminismo, in cui vengono elencati i nomi di scienziati religiosi ed esposta una breve biografia di ciascuno, ricca, però, di una grande quantità di informazioni.

Il merito di questo volume è ben espresso nella Prefazione da Mario Pavan che sottolinea l’importanza e il valore di molte delle biografie esposte perché riescono a portare alla luce “la profonda unità nell’uomo dello spirito dell’intelletto e del reale, la vocazione alla complessità, la non contraddizione tra scienza e fede anzi la reciproca sublimazione”.