Tu sei qui

BTI - The Boston Theological Institute

www.bostontheological.org
Lingua
Inglese
Finalità

Come associazione ecumenica, il BTI persegue i seguenti obiettivi:

- sostenere, attraverso le sue scuole e il suo ruolo educativo e formativo, l’unità della Chiesa e contribuire alla formazione di leaders con un forte spirito ecumenico;

- creare e migliorare il dialogo ecumenico, attraverso una migliore preparazione teologica dei ministri;

- favorire e rafforzare le scuole, secondo le loro specifiche caratteristiche e finalità, offrendo un’attività di coordinamento e collaborazione.

Responsabili della direzione

La direzione del sito è affidata allo staff del Boston Theological Institute.

Ann McClenahan (Executive Director), Alison Streit Baron (Assistant Director), Daniel Becton (Student Engagement Coordinator), Sophia Lufkin (Graduate Project Assistant)

 

The Boston Theological Institute

210 Herrick Road,

Newton Centre, MA 02459

Tel: 617-527-4880

Fax: 617-527-1073

E-mail: btioffice@bostontheological.org

Servizi offerti

Nell’ambito delle Attività Accademiche va segnalato il Certificate in Science and Religion. L’Istituto pubblica periodicamente saggi (tra cui anche atti di convegni e articoli, alcuni dei quali disponibili anche on line). Dall’home pagedel BTI è possibile leggere la Science & Religion Newsletter. Il programma collabora con altri centri che si occupano di “Science & Religion”: Metanexus, Zygon, CTNS, AAAS.

Il “Certificate in Science and Religion" è diretto dal “BTI Science and Religion Advisory Commitee” ed è articolato in quattro percorsi di studio: 1. Religion and the Natural Sciences; 2. Religion and Bioethics;3. Religion and Ecology;4.Religion and Cognitive Science. Il corso è rivolto a studenti che lavorino in ambito pastorale; è anche diretto a persone che operano nell’ambito scientifico e vogliono acquisire una maggiore conoscenza e sensibilità verso le questioni teologiche e le implicazioni di carattere etico.

Fra i servizi offerti al visitatore citiamo una sezione dedicata ai membri: ogni membro può aderire e partecipare ad unlocal group (sedi in UK e Irlanda del Nord), contattare e conoscere altri membri; vi sono discussion group ai quali è possibile iscriversi on line;

Il sito dedica inoltre sezioni specifiche a tematiche quali:

- Education: rivolta agli insegnanti (interviste, news e conferenze sul tema, link);

- Students: rivolta agli studenti;

- Churches: dedicata alle attività pastorali e culturali promosse dalle diverse chiese cristiane.

Presente un'ampia sezione di Resources che comprende: libri consigliati, recensioni, segnalazioni, ristampe e novità, possibilità di acquisti on line; articoli on line su diversi temi quali: "Creation", "Bioethics", "Environment", "Science & Faith"; interviste; link suddivisi per sezione, e una pagina dedicata al calendario dei Congressi organizzati o sponsorizzati da questo Istituto.

Infine, sul sito è attivato un servizio di iscrizione on line al BTI, con possibilità di contattare direttamente la segreteria e il webmaster.

La sezione su Science and Religion risulta al momento inattiva

Confessione religiosa

Il BTI coordina nove scuole di teologia cristiana attive nel territorio di Boston. L’Associazione include rappresentanti di diverse confessioni cristiane e all’interno di molte scuole di teologia sono presenti anche membri di altre religioni.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 3 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2016