Tu sei qui

CIRET - International Center for Transdisciplinary Research

ciret-transdisciplinarity.org
Lingua
Francese e Inglese
Finalità

L'International Center for Transdisciplinary Research (CIRET) è una organizzazione non-profit fondata nel 1987, con sede a Parigi. La finalità del centro è sviluppare la ricerca con un approccio scientifico e culturale, la “transidisciplinarità”, il cui scopo è mostrare la natura e le caratteristiche del flusso di informazione che circola nelle diverse aree e branche del sapere. Il CIRET è un luogo d'incontro privilegiato per specialisti delle varie discipline scientifiche e per esperti di altri settori, come gli educatori. Nel sito si può leggere il “progetto morale” per una presentazione più dettagliata.

Responsabili della direzione

Florent Pasquier (President); Bénédicte Letellier (Vice-President); Astrid Guillame (Segretary); Raphaël Juan-Bouysset (Treausrer); Basarab Nicolescu (Honorary President), Houria Abdelouahed; Edgar Morin; Adonis; Javier Collado Ruano; Daniel Neira.

Webmaster: Sorin Pârvu 

Per maggiori informazioni contattare:
Basarab Nicolescu, President d'Honneur of CIRET, 19 Villa Curial, 75019 Paris

email: basarab.nicolescu@gmail.com 

Webmaster: Sorin Pârvu 
http://ciret-transdisciplinarity.org

Servizi offerti

Il sito è dedicato interamente alla transdisciplinarità e quindi è molto specialistico. 
Da segnalare è la “Carta della Transdisciplinarità”, disponibile anche nelle lingue: francese, italiano, inglese, portoghese, spagnolo, rumeno, turco, arabo, russo, esperanto e un estratto dal “Manifesto della Transdisciplinarità” di Nicolescu. Dalla home page si ha accesso al canale youtube del CIRET e ad una sezione bibliografica contenente informazioni relative a tesi, libri, riviste e siti web che hanno come oggetto o rispecchiano l'approccio transdisciplinare. Vi è inoltre una sezione dedicata alle opere e al fondatore del centro Basarab Nicolescu. D'interesse è la sezione sui documenti di base sulla tematica della "Transdisciplinarità" che presenta il “Progetto CIRET – UNESCO” (1996). Una sezione è dedicata alla presentazione  dei programmi di dottorato in corso sulla tematica. Un'area è dedicata alla "pratica" della transdisciplinarità e contiene una selezione di contributi (materiali, articoli e video) di diversi autori. La sezione “Transdisciplinary series” presenta la collana di volumi (Edition du Rocher) diretta da Nicolescu e dedicata alle tematiche interdisciplinari.  Una sezione contiene una lista di link a siti suggeriti. L'Istituto pubblica saltuariamente un bollettino intitolato “Rencontres Transdisciplinaires”, tutti i numeri pubblicati sono disponibili gratuitamente in francese (file pdf).

Confessione religiosa

Non è dichiarata una confessione religiosa specifica.

Valutazione contenuto: 3 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Marzo 2022