Tu sei qui

CIS - Christians in Science

www.cis.org.uk
Lingua
Inglese
Finalità

Nato nei primi anni del 1940 e noto dal 1996 con l'attuale denominazione, Christian in Science (CIS) è una rete internazionale di persone che si occupano del rapporto tra scienza e fede cristiana, aperta a scienziati, insegnanti, studenti e tutti coloro che hanno interesse a questo dialogo. Gli obiettivi del Cis sono così riepilogati:

  • Science and Faith: promuovere e sviluppare una visione cristiana, biblicamente fondata, sulla natura, sugli scopi e sui limiti della scienza, nonché sulle interazioni tra scienza e fede. Portare il pensiero biblico cristiano a confrontarsi con le questioni scientifiche presenti nel dibattito pubblico;
  • Faith at Work: incoraggiare coloro che sono impegnati nel lavoro scientifico a mantenere una fede viva e ad applicarla nella vita professionale, comunicando il Vangelo cristiano nella comunità scientifica;
  • Faith and the Environment: stimolare comportamenti cristiani responsabili nei confronti dell'ambiente;
  • Students: aiutare gli studenti cristiani ad integrare i loro principi religiosi con i loro studi scientifici.
Responsabili della direzione

Sir Colin Humphreys (President), Prof Andrew Halestrap (Chair), Dr Diana Briggs (General Secretary), Emily Sturgess (Development Officer), Mrs Mary Browett (Executive Officer), Dr John Ling (Education Secretary), Prof Keith Fox (Journal Editor)

Servizi offerti

Nella Home Page sono in evidenza le News più recenti. É presente una sezione “local groups” dalla quale si accede ai gruppi attivi nel Regno Unito. Segnaliamo la possibilità di scaricare dal sito una app per smartphone e tablet (CIS app).

Il CIS pubblica una Newsletter (PreCIS) 4-5 volte all'anno, indirizzata principalmente ai membri, ma scaricabile gratuitamente anche dal visitatore occasionale, e una rivista specialistica, Science & Christian Belief, pubblicata due volte all'anno, della quale si possono fare ordinazioni on line, anche di numeri precedentemente pubblicati, con articoli scaricabili on line. Pubblica inoltre una rivista in collaborazione con l'ASA dal titolo: God and Nature Magazine.

Fra i servizi offerti al visitatore:

  • una pagina dedicata al calendario dei Congressi organizzati o sponsorizzati da questo Istituto;
  • un servizio di iscrizione on line all'Istituto con possibilità di contattare direttamente la segreteria e il webmaster;
  • una sezione dedicata ai membri: ogni membro può aderire e partecipare ad un "local group" (sedi in UK e Irlanda del Nord), contattare e conoscere altri membri; vi sono Discussion groups ai quali è possibile iscriversi On line;
  • un'ampia sezione di Resources che comprende: libri consigliati, recensioni, segnalazioni, ristampe e novità, possibilità di acquisti on line; articoli on line su diversi temi quali: "Creation", "Bioethics", "Environment", "Science & Faith"; interviste; links suddivisi per sezioni.

L'associazione ha ricevuto di recente un premio di £500,000 dalla Fondazione Templeton, con lo scopo di supportare la prossima generazione di scienziati cristiani.

Tra le sister organisations: ASA (American Scientific Affiliation), CSCA (Canadian Scientific and Christian Organisation), ISCAST (Institute for the study of Christianity in an Age of Science and Techology).

Confessione religiosa

Il CIS è di confessione cristiana evangelica ed è una istituzione membro dell'Evangelical Alliance.

Valutazione contenuto: 5 / 5
Valutazione navigabilità: 5 / 5
Data delle valutazioni: Aprile 2017