Tu sei qui

CRYF – Grupo de Investigación sobre Ciencia, Razón y Fe

www.unav.es
Lingua
Spagnolo
Finalità

L'intento del gruppo Ciencia, Razón y Fe (CRYF), del quale il sito è espressione, è quello di promuovere lo studio interdisciplinare di questioni che interessano le scienze, la filosofia e la teologia. Il gruppo è stato fondato nel 2002 presso l'Università di Navarra, a seguito di una serie d'incontri di carattere interdisciplinare tra il fondatore Mariano Artigas e altri professori, svoltisi nei tre anni precedenti. Fra i principali scopi di tale gruppo di ricerca vi è quello di offrire esperienza didattica e materiale di documentazione ad altri professori e ricercatori interessati a queste tematiche, specie, ma non esclusivamente, all'interno dell'Università di Navarra. Campi di interesse attuale del gruppo abbracciano le seguenti tematiche: origine dell'universo, evoluzione, ordine, complessità e finalismo, scienza e verità, scienza e religione.

Responsabili della direzione

Santiago Collado, Luis Echarte, Francisco Gallardo, José Manuel Giménez Amaya, Rubén Herce Fernández, Juan Luis Lorda, Enrique Moros, José Ignacio Murillo, Francisco Javier Novo Villaverde, Antonio Pardo, Sergio Sánchez-Migallón, Javier Sánchez Cañizares.

Facoltà ecclesiastica di Filosofia, Università di Navarra (Spagna), 31009 Pamplona, España

 

Fondato da Mariano Artigas (1938-2006)

 

e-mail: apardo@unav.es

Servizi offerti

La home page segnala informazioni e riporta notizie recenti su attività e pubblicazioni dei membri del gruppo di ricerca, o d'interesse per i visitatori del sito. È possibile contattare, inviando una e-mail, i gestori del sito e indirizzare domande, suggerimenti, opinioni.

Nella sezione di “Documentazione” sono raccolti alcuni testi dei membri del gruppo di ricerca suddivisi per tematiche. Gli argomenti di maggiore interesse del gruppo di ricerca, e dunque presenti nel sito web, sono: l'origine dell'universo, il dibattito sull' intelligent design, l'evoluzionismo, ordine, intelligibilità e finalità, natura e persona, Karl Popper, scienze e verità, scienza e religione, caso Galileo.

Nella sezione “Bibliografia” sono segnalati molti testi di riferimento (una parte dei quali direttamente on line e scaricabili), divisi secondo le categorie tematiche della sezione di documentazione.

Nella sezione “Corsi” vengono presentati alcuni programmi e vengono offerti on line testi di relazioni relativi a corsi organizzati presso l'università di Navarra sul tema “Ciencia, Razón y Fe” da alcuni membri del gruppo di ricerca. È in fase di costruzione un corso on line che verrebbe ad integrare i servizi offerti ed interattivi.

Si fornisce una consueta sezione di links a siti ed organizzazioni analoghe, in lingua spagnola, inglese e italiana.

Confessione religiosa

L'ispirazione che anima il gruppo di ricerca è cristiano-cattolica.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 3 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2013