Tu sei qui

CSCA - Canadian Science and Christian Affiliation

www.csca.ca
Lingua
Inglese
Finalità

L’associazione CSCA è affiliata dell’American Scientific Affiliation - ASA. Fondata nel 1973, è aperta a scienziati, filosofi, storici e insegnanti e pastori cristiani di tutto il Canada, ed ha come finalità quella di “indagare ogni ambito riguardante il rapporto tra la fede cristiana e la scienza” , nonché “rendere disponibili i risultati di una tale indagine offrendoli all’analisi  critica della comunità cristiana e della comunità scientifica”.

I suoi obiettivi sono: approfondire la ricerca e la comprensione della relazione tra scienza e fede (investigation), diffondere e portare al pubblico i temi di scienza e religione per aprire un dibattito che sia proficuo e che stimoli la riflessione (education), verificare le potenzialità della fede cristiana in un mondo in cambiamento e mostrare il ruolo positivo che la scienza può avere nella ricerca della verità, per noi stessi e il mondo (proclamation).

Responsabili della direzione

Arnold E. Sikkema (President); D. McNally (Executive Director);   E. Janet Warren (Vice President), Bob Geddes (Treasurer).

 

Post Office Box 40086, 75 King Street S.

Waterloo Ontario N2J 4V1

Tel.: 905-541-2086

Fax: 905-526-9196

e-mail: info@csca.ca

Servizi offerti

Temi principali di ricerca sono: Cosmologia e problema delle Origini; Neuroscienze e anima; La questione ambientale; Evoluzione e creazione; Fisica e filosofia; Moralità e psicologia.

Sezione di News, Calendario con segnalazione di “Events” e del Meeting annuale dell’Associazione. È attivo anche un Forum. Per chiedere delle informazioni o porre delle domande è possibile compilare un modulo on line dalla sezione del sito “Contact us”. È inoltre possibile trovare tutte le informazioni per diventare membri dell’Associazione.

La CSCA pubblica una rivista quadrimestrale insieme all’ASA e un mensile bimestrale.

Vi sono inoltra sezioni speciali del sito dedicate ai gruppi di ricerca (Local Sections) di Vancouver e a quelle inglesi di Londra e Hamilton.

Confessione religiosa

L’ispirazione è cristiana, come espresso dal “CSCA Statement of Faith”, raggiungibile alla pagine “About us”, che ripropone il Simbolo di Nicea-Costantinopoli.

Valutazione contenuto: 3 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2013