Tu sei qui

CSSR – Center for the Study of Science and Religion

cssr.ei.columbia.edu
Lingua
Inglese
Finalità

Fondato nel 1999 con il sostegno dell'Office of the Executive Vice Provost of Columbia University come Forum interdisciplinare e interscolastico per l'analisi delle questioni che sono al confine fra scienza e religione, il CSSR si propone di stimolare il dialogo e incoraggiarne la reciproca comprensione, senza privilegiare né la scienza (o una singola disciplina) né la religione (o una specifica religione), auspicando la comprensione reciproca, lo scambio delle singole esperienze e la condivisione delle conoscenze. Il Centro promuove diversi programmi e progetti di ricerca, sponsorizza seminari e conferenze presso il campus della Columbia; organizza corsi per studenti undergraduates e per laureati e ricercatori, con particolare attenzione a corsi che coinvolgano studenti di discipline diverse.

Sono operativi in collegamento con il CSSR: “Undergraduate Education 1” progetto educativo per studenti in collaborazione con il Dipartimento di Religione della Columbia University; “The Columbia Forum for Society, Science and Religion” (CFSSR); “Evolution, DNA and the Soul”, corso di biologia per comprendere i temi scientifici e medici, ma anche le implicazioni sul piano teologico e pastorale.

In collaborazione con il “Department of Biological Sciences at Columbia University” e “The Earth Institute”, il CSSR offre borse di studio per scuole estive (“Summer Undergraduate Research Fellowships - SURF) .

Responsabili della direzione

Robert E. Pollack (Director and Founder), Cynthia Peabody (Associate Director), Miranda Hawkins (Administrative Manager).

Columbia University USA - 3041 Broadway, MC 9601 - New York, NY 10027

e-mail: cssr@columbia.edu

Servizi offerti

Una utile sezione di Resources suddivise in “Featured sites” e “affiliates sites”. Nella sezione “Publications” si può leggere gratuitamente la CSSR Newsletter più recente.

È presente inoltre una sezione di libri pubblicati dalla Columbia University Press, di cui è possibile leggere le recensioni ed effettuare acquisti on line.

Confessione religiosa

Non è esplicitata alcuna confessione religiosa

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2013