Tu sei qui

CTNS – Center for Theology and the Natural Sciences

www.ctns.org
Lingua
Inglese
Finalità

La finalità del CTNS è riassunta dal suo sottotitolo: Building Bridges between Theology and Science. È un'organizzazione internazionale non-profit la cui missione è “promuovere l'interazione creativa e reciproca tra la teologia e le scienze naturali” (fisica, cosmologia, biologia molecolare ed evoluzionistica, la tecnologia e l'ambiente). Fanno parte degli scopi del centro elargire grants per lo studio e la ricerca in questi settori, spesso in sinergia con importanti progetti pluriennali promossi dalla John Templeton Foundation. IL CTNS offre corsi e seminari di livello universitario a futuri ministri ecclesiastici e a laici.

Responsabili della direzione

Robert John Russell (Founder and Director), ministro ordinato della United Church of Christ. Board of Directors: C.M. York, F. Ayala, I.G. Barbour, M. Foreman, A. Holder, M.C. King, W. Levada, J.T. Noona, N. Murphey, T. Peters, C. Russell, W.R. Stoeger, C.H. Townes, C. Welch, A. Wyard.

2400 Ridge Road, Berkeley, CA 94709-1212,

Tel: 510-848-8152 Fax: 510-848-253

email: ctnsinfo@ctns.org

Servizi offerti

Il sito offre una nutrita sezione di “News & Events”.

Fra le risorse presentate nel sito, il visitatore trova un link alla “Interdisciplinary Encyclopedia of Religion and Science”, realizzata dal Portale di Documentazione Interdisciplinare DISF con parziale sostegno del CTNS. Fra gli altri links sono segnalate società ed enti di ricerca, nonché pubblicazioni attinenti alla tematica.

Nella sezione denominata Academic Resources - sottosezione Research sono presentate le attività di ricerca del CTNS. Le due principali aree, cui è dedicato un apposito spazio, sono il rapporto di collaborazione tra il CTNS e il Vatican Observatory su diversi progetti, quale la serie di Convegni Divine Action in Nature , e la J.K. Russell Fellowship.

Il CTNS ha promosso diversi programmi di ricerca fra i quali:

Theological and Ethical Implications of the Genome Initiative

– The Science and Religion Course Program

– The Science and the Spiritual Quest Program

– STARS: Science and Transcendence Advanced Research Series.

Nella sezione “Teaching”, oltre alla presentazione delle attività del centro, è disponibile diverso materiale on line, scaricabile gratuitamente, e rivolto ad insegnanti e studenti. Nella sezione “Publications” vi è la presentazione di libri curati dal CTNS, delle riviste e notiziari del Centro. Nella sezione “Get involved” sono illustrati i diversi modi per sostenere le attività del CTNS ed effettuare donazioni. Nella sezione "Join CTNS" è possibile iscriversi on line divenendo soci del CTNS. Il centro pubblica il CTNS Bulletin (accessible on line per membri), il CTNS News, e la rivista trimestrale Science and Theology.

Confessione religiosa

Il CTNS è un centro affiliato del Graduate Theological Union (GTU) di Berkeley, un Centro teologico interconfessionale frequentato da riformatori e da cattolici. Il sito è animato da ispirazione cristiana e rispecchia lo stile ecumenico del CTNS, particolarmente attento al dialogo fra studiosi delle Chiese della Riforma e studiosi cattolici.

Valutazione contenuto: 5 / 5
Valutazione navigabilità: 5 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2013