Tu sei qui

IRAS – Institute on Religion in an Age of Science

www.iras.org
Lingua
Inglese
Finalità

L'IRAS, società internazionale indipendente, è una delle più antiche istituzioni dedicate al dialogo fra sceinze e teologia. Fondata nel 1954 da un gruppo di scienziati, il Committee on Science and Values of the American Academy of Arts and Sciences, e da un gruppo interconfessionale che aveva lo scopo di rivitalizzare la religione secondo le necessità dell'era scientifica. Fra gli scopi della società: a) promuovere sforzi creativi per favorire il benessere comune alla luce delle attuali conoscenze scientifiche; b) formulare relazioni dinamiche e positive tra i concetti sviluppati dalla scienza e gli scopi e le speranze per l'umanità espresse attraverso la religione; c) affermare i valori umani e le attuali conoscenze scientifiche in termini universali e validi che possano essere compresi da tutti, qualunque sia il loro background e la loro esperienza, e fornire una base per la cooperazione mondiale.

L'IRAS è associata con l' American Association for the Advancement of Science (AAAS) e organizza simposi ai meeting annuali AAAS. È società membro del Council of Societies for the Study of Religion (CSSR). Non vi sono infomazioni aggiornate e approfondite su queste collaborazioni ma sono soltanto segnalati i links a queste Società.

Nel 1964 L'IRAS dà vita al Center for Advanced Study in Religion and Science (CASIRAS), presso la Meadville /Lombard Theological School. Ora il CASIRAS continua la sua attività di ricerca e insegnamento presso la Lutheran School of Theology di Chicago e altre scuole.

La Società pubblica la IRAS Newsletter (bimestrale) ed è co-editrice della rivista Zygon (quadrimestrale) con il CCR center ( Chicago Center for Religion and Science ).

Responsabili della direzione

Compongono il Consiglio Direttivo della Società: Carol Rausch Albright, Robert C. Sorensen, Jane Penfield, M. J. Leslie Lowry, Ted Laurenson, Elizabeth Lau, David Klotz, Joan and David Hunter, Nancy Houk, Philip Hefner, William Grassie, Willem B. Drees, V.V. Raman.

Servizi offerti

Viene fornita una pagina concisa di FAQ. Nella sezione Activities si trovano tutte le informazioni sula Società ed è possibile registrarsi on line al Congresso annuale IRAS, organizzato da più di 50 anni. La sezione News and Events non presenta speciali novità. L'unico contatto e-mail cui rivolgersi è il webmaster del sito IRAS.

Sul sito sono attive due liste di discussione (IRASnet e IRASart) su questioni legate a scienza, religione e le arti in generale. Ai visitatori non membri dell'IRAS è accessibile vasto materiale di documentazione. Esistono anche Local Discussion Groups (LDGs), distribuiti in varie nazioni, il cui coordinatore è V.V. Raman.

Sul sito è possibile prendere visione dei gruppi di ricerca che all'interno dell'IRAS coltivano particolari interessi (Interest Groups). Le informazioni sui gruppi attualmente disponibili on line sono tre: Religious Naturalism; Nature and God; The Life of Meaning.

Presente una pagina di links a siti di altre società o riviste che si occupano di tematiche analoghe.

Confessione religiosa

Non è dichiarata alcuna esplicita confessione religiosa. L'ispirazione generale del sito e della Società è di natura cristiana, ma sono presenti orientamenti di diverse matrici spirituali, come rispecchiato dai vari gruppi di discussione che si sviluppano al suo interno.

Valutazione contenuto: 3 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Dicembre 2013