Tu sei qui

ITEST – Institute for Theological Encounter with Science and Theology

www.faithscience.org
Lingua
Inglese
Finalità

L' ITEST è un'organizzazione internazionale, interdisciplinare e interconfessionale, fondata nel 1968 dal fisico e sacerdote R. Brungs SJ e dal biochimico J. Matschiner, allo scopo di aggiornare ed informare le Chiese cristiane dei progressi della scienza e della tecnologia, valutandone le implicazioni teologiche ed ecclesiali. Oltre a filosofi, scienziati e teologi, l'istituzione coinvolge anche economisti, giuristi e psicologi.

Le finalità dell'ITEST sono le seguenti: a) operare come sentinella in favore della Chiesa nei luoghi e nei contesti della ricerca scientifica; b) tradurre l'informazione scientifica in vocabolario accessibile all'ambiente teologico-ecclesiale; c) riconoscere quegli sviluppi scientifici e tecnologici che posseggono un maggiore impatto sulla dottrina cristiana e promuovere il loro adeguato ed equilibrato insegnamento; d) lavorare per costruire una comunità di scienziati e di tecnici che si dedichino sia al progresso della comprensione delle scienze, sia alla crescita della cultura cristiana.

Responsabili della direzione

Thomas P. Sheahen (Director), Marianne Postiglione (Associate Director).

ITEST - Institute for Theological Encounter with Science and Technology
Cardinal Rigali Center
20 Archbishop May Drive, Suite 3400A
St. Louis, Missouri 63119 USA

Phone:
314.792.7220

itestfaithscience@gmail.com

Servizi offerti

Nella sezione Creation Lens sono disponibili numerose lezioni sul rapporto tra scienza e fede rivolte a bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Nella sezione Events vengono segnalati alcuni convegni, conferenze e workshop organizzati dall'ITEST.

Nella sezione Media si fornisce la lista completa dei libri pubblicati dagli anni 1970 fino ad oggi (alcuni estratti sono disponibili gratuitamente on line), degli articoli e dei Video. Da questa sezione è inoltre possibile avere accesso gratuito al Bullettin, pubblicazione trimestrale dell'ITEST per i membri.

Nella pagina Other links si fornisce l'elenco di altre organizzazioni attive nel settore Science & Religion, con relativo indirizzo dei siti web.

Confessione religiosa

L'ispirazione del sito e delle sue attività è cristiana, di orientamento cattolico.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Aprile 2019