Tu sei qui

JTF – The John Templeton Foundation

www.templeton.org
Lingua
Inglese
Finalità

Missione della Fondazione John Templeton, nata nel 1987 e della quale il sito è espressione ufficiale, è promuovere nuove la cooperazione tra scienza e teologia, scienza e spiritualità, attraverso strategie rigorose, con un dialogo aperto e fondato empiricamente, unendo i rappresentanti più prestigiosi dei rispettivi campi di studio.

La Fondazione sponsorizza e finanzia a livello internazionale programmi di ricerca, premi, pubblicazioni e studi che promuovano la ricerca e l'approfondimento di tematiche che esplorano l'intersezione fra religione, spiritualità e pensiero scientifico.

Responsabili della direzione

L'organico della Fondazione è composto da: Sir John M. Templeton (Founder), Jack Templeton (President and chairman), Charles L. Harper, Jr. (Senior Vice President), Arthur J. Schwartz (Executive Vice President), Judith B. Marchand (Vice President, Global Affairs and Corporate Governance), Kimon Howland Sargeant (Vice President of Human Sciences), Pamela P. Thompson (Vice President for Communications), Paul K. Wason (Director of Science and Religion Programs), Barnaby Marsh (Director of Venture Philanthropy Strategy and New Programs Development).

The John Templeton Foundation

300 Conshohocken State Road, Suite 500

West Conshohocken, PA 19428 USA

Tel.: 610-941 2828 Fax: 610-8251730

Servizi offerti

Mappa del sito e molteplici e-mail per contatti con le diverse sezioni della Fondazione.

Una pagina dedicata alle FAQ.

Nell'area “Press Room” esiste una pagina con le Latest News, suddivise per categorie, nonché una rassegna stampa sui temi di interesse per il sito ed un ulteriore servizio informativo Topic News.

Recentemente, è stata inserita una nuova rubrica "Big Questions" 
(http://www.templeton.org/belief/) nella quale viene posta una domanda molto generale per suscitare "A Templeton Conversation" . Un gruppo di noti studiosi nel campo "Science and Religion" e scienziati rispondono dando la loro opionione. Le Big Questions sono ad esempio: "L'universo ha uno scopo?" oppure "Il denaro risolverà i problemi di sviluppo dell'Africa?". Le risposte dei singoli studiosi sono disponibili anche in formato pdf e sono inserite in un archivio.

Vi è una sezione dedicata alla Templeton Press che informa circa le pubblicazioni della Fondazione.

Sezioni di carattere informativo sulla Fondazione e le sue attività, specie in merito ad opportunità di ricerca e di finanziamenti: Grant OpportunitiesEmployment PostingsVenture Philanthropy.

Fra i contenuti di rilievo da segnalare vi sono le presentazioni dei diversi progetti promossi dalla Fondazione:

  • Science and Religion
  • Spirituality and Religion
  • Human Sciences
  • Character Development
  • Free enterprise

e quelle di specifici programmi articolati ed ambiziosi quali:

  • Templeton Advanced Research Program
  • Cambridge Templeton Consortium: The Emergence of Biological Complexity
  • Local Societies Initiative
Confessione religiosa

La Fondazione non risponde ad una specifica confessione religiosa. Essa nasce da una sensibilità religiosa maturata in ambiente cristiano-riformato e si dirige a tutti coloro che vedono la collaborazione fra scienze e religione come fattore importante per favorire la pace, il progresso umano e la reciproca comprensione fra popoli e culture diverse.

Valutazione contenuto: 5 / 5
Valutazione navigabilità: 5 / 5
Data delle valutazioni: Gennaio 2014