Tu sei qui

Metanexus Institute

www.metanexus.net
Lingua
Inglese
Finalità

Metanexus è una parola inventata per designare un nuovo modo di pensare e di essere nell'universo. "Metanexus" significa letteralmente "trascendere le connessioni" e "reti di trasformazione". L'approccio è multiprospettico e scientificamente rigoroso. Il termine implica una precisa epistemologia, un'ontologia e un'etica che considerano il processo e la relazione come fondamentali in ogni comprensione coerente della scienza contemporanea e della storia umana.

Fondato nel 1997, l'Istituto Metanexus è un'organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione di ricerche scientificamente rigorose e filosoficamente aperte su questioni fondamentali. Per adempiere al suo mandato, l'organizzazione sostiene lo scambio di idee innovative attraverso conferenze, saloni, libri e il sito web. 

Attualmente, nonostante l'aumento della quantità e della diversità delle nostre conoscenze, la nostra comprensione del mondo sta diventando sempre più frammentata. I collaboratori dell'istituto credono che questa frammentazione sia alla radice di molte delle attuali minacce al nostro benessere e al benessere del pianeta. Pertanto, Metanexus propone un nuovo approccio al modo in cui perseguire la conoscenza del nostro universo, delle nostre vite e di noi stessi. 

Responsabili della direzione

Board of Directors: William Grassie (Founder and Executive Director), Edward J. Devinney (President), Ursula Goodenough, Michele Demers.

Metanexus Institute, New York, NY 10001
Servizi offerti

Nel sito vengono segnalate e presentate le attività dell'Istituto, in particolare i progetti promossi e le conferenze organizzate.

Le tre sezioni principali del sito (Big History, Big Problems, Big Questions), contengono numerosi articoli, recensioni e video. Gli autori di tutti i contributi presenti nel sito sono indicati in una sezione dedicata e ordinati alfabeticamente.

È possibile iscriversi gratuitamente ad una mailing list, ricevendo informazioni e aggiornamenti , nonché diventare soci dell'Istituto. Ai membri sono riservati vantaggi e particolari servizi a seconda della tipologia degli iscritti.

È da segnalare, inoltre, il sito della pubblicazione mensile on line gratuita del Metanexus Institute, "The Global Spiral" (http://www.metanexus.net/magazine/) che contiene articoli, recensioni di libri, notizie ed eventi. Iscrivendosi alla mailing list si ricevono gli aggiornamenti riguardanti i contenuti di "The Global Spiral". I numeri precedenti sono accessibili nell'archivio.

Il materiale ospitato è consultabile per argomento sul sito:

  • Anthropos
  • Bios
  • Chronos
  • Cogito
  • Cosmos
  • Salus
  • Sophia
  • Techne

oppure selezionando il nome dell'Autore del contributo.
È anche presente una ricca sezione di News and Events con link ai singoli eventi segnalati.

Confessione religiosa

Si tratta di un Istituto interconfessionale le cui attività si propongono di coinvolgere esponenti di diverse tradizioni religiose, o anche soltanto di indole spirituale.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Maggio 2018