Metanexus Institute

Il Metanexus Institute sostiene, promuove e dirige progetti di formazione, ricerca e approfondimento per un rapporto costruttivo tra scienza e religione. A tal proposito organizza conferenze, workshops, corsi, offrendogrants e curando pubblicazioni.
Board of Directors: William Grassie (Founder and Executive Director), Edward J. Devinney (President), Ursula Goodenough, Thomas Campbell Jackson, Gerry Ohrstrom, Michele Demers
Nel sito vengono inoltre segnalate e presentate le attività dell'Istituto, in particolare la Conferenza annuale internazionale.
Il sito offre una presentazione dei progetti di ricerca che la Metanexus promuove e sostiene, anche con finanziamenti della John Templeton Foundation, come:
- Local Societies Initiative
- Spiritual Capital
- Templeton Advanced Research Program
- Templeton Research Lectures
Vengono inoltre presentate le Istituzioni e gli Enti che collaborano stabilmente con il Metanexus Institute e partecipano ai suoi progetti.
È possibile iscriversi gratuitamente ad una mailing list, ricevendo informazioni e aggiornamenti su eventi (Free Monthly Digest), nonché diventare soci dell'Istituto. Ai membri sono riservati vantaggi e particolari servizi a seconda della tipologia degli iscritti.
È da segnalare, inoltre, il sito della pubblicazione mensile on line gratuita del Metanexus Institute, "The Global Spiral" (http://www.metanexus.net/magazine/) che contiene articoli, recensioni di libri, notizie ed eventi. Iscrivendosi alla mailing list si ricevono gli aggiornamenti riguardanti i contenuti di "The Global Spiral". I numeri precedenti sono accessibili nell'archivio.
Il materiale ospitato è consultabile per argomento sul sito:
- Anthropos
- Bios
- Chronos
- Cogito
- Cosmos
- Salus
- Sophia
- Techne
oppure selezionando il nome dell'Autore del contributo.
È anche presente una ricca sezione di News and Events con link ai singoli eventi segnalati.
Si tratta di un Istituto interconfessionale le cui attività si propongono di coinvolgere esponenti di diverse tradizioni religiose, o anche soltanto di indole spirituale.